Ciao, intanto,
ho letto è riletto le vostre inserzioni, ed una in particolare mi trova interessato. Io sto tentando di realizzare un controllo a motori passo passo sul mio tornio della Proxxon 230E. Sono quindi, venuto a cozzare con la situazione dei laschi. Manualmente non è tanto difficile eliminarli (quasi completamente) ma coi motori... Haia!
Beh! Mi piace l'idea dell'integrato del fotoreflector.... P5587 e P5588. Il prezzo è accessibile, non vi pare?
E' un idea, ma la voglio provare.... Immaginate di utilizzare una stampante ad alta definizione, oramai ce ne sono molte.... che arrivano anche a 4800 DIP, per cui stampiamo la nostra barra.... e lasciamo fare al CI. Ora, la barra non utiliziamola per la lettura delle misure, cosa che lasciamo fare al software che gestisce i motori (che ne so un 200 Step 1.8°) e usiamo la barra nei momenti in cui il motore cambia direzione, cioè quando si verifica il problema del lasco.
RIPETO E' SOLO UN IDEA AL MOMENTO:
Quando invertiamo la corsa ci sarà un punto in cui per un certo tempo il sensore non rileverà più i cambiamenti da bianco e nero. Ok! Memoriziamo il punto, quando ci sarà di nuovo l'inversione, appena ritroverà il punto ecco lì riprenderemo la lettura affidata al software che gestisce i motori.....
Lo so! Lo so! Io c'è l'ho chiaro in mente.... Scriverlo è un'altra cosa! Comunque ho detto la mia.
P.S. Ho anche visto qualcuno usare il sensore dei Calibri su una barra dove ha incollato delle strisce metriche adesive.... SOlo che non saprei proprio dove trovarle .... se qualcuno ha un idea....