Info sulle cnc!?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
andrea100%
Newbie
Newbie

Info sulle cnc!?

Messaggio da andrea100% » sabato 29 maggio 2010, 17:21

Salve a tutti, sono andrea e mi sto avvicinando al mondo delle cnc da poco. Volevo sapere quanto costerebbe costruirsi una fresa cnc in grado di lavorare metalli come l'alluminio (magari acciaio XD) e che precisione si può arrivare a ottenere.

Scusate se posto qui, ma non mi sembra di aver trovato una sezione di discussioni generali sulle cnc!
grazie a tutti in anticipo!

fontzie
Member
Member

Re: Info sulle cnc!?

Messaggio da fontzie » domenica 30 maggio 2010, 9:13

Ciao Andrea
Dipende da innumerevoli fattori. Ad esempio:
Più è grande il pezzo da lavorare più devono essere lunghe le corse e questo comporta che per riuscire a fresare metalli duri devi avere strutture più robuste.
Per fresare alluminio e acciaio dovresti orientarti più che su un pantografo su una fresatrice da cnczzare. Che però ha corse relativamente brevi.
Quindi probabilmente è più facile secondo me che tu ci dici un po quanto puoi spendere e partiamo da li per vedere cosa si può fare.
Ciao

andrea100%
Newbie
Newbie

Messaggio da andrea100% » domenica 30 maggio 2010, 15:14

Ciao! Allora.. Io sinceramente sarei partito da 0 nella costruzione. Quindi non penso sia un problema la grandezza e la robustezza! Per quanto riguarda le mie esigenze, ovviamente, più è performante la macchina meglio è!

Budget: per ora nulla.. Ho postato il messaggio per cominciare a informarmi e a farmi un idea di quello che mi aspetta.. E' mia abitudine informarmi al meglio onde evitare di buttare soldi o di fare qualcosa che funziona a metà . :roll:

Poi un altra domanda: so che si usano i .cad per dire alla cnc cosa deve fare.. I .cad sarebbero modelli 3D? se si, come faccio a dire alla macchina che deve fare la faccia X del pezzo e non la Y? E poi, come faccio a dire dove è posizionato il pezzo da lavorare sul piano?

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 30 maggio 2010, 17:02

Penso che riusciresti a trovare tutte le risposte che desideri avere se inizi a leggere tutto quanto nel forum.. mettiti e studia..perchè dalle info che dai non penso ti ci si possa aiutare più di tanto.. devi prima informarti un po ed " acculturarti" e questo lo poi fare solo leggendo e studiando, altrimenti pur volendoti aiutare risulterebbe molto difficile..
Tutte le risposte alle tue domande sicuramente le trovi già  sul forum
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “Meccanica”