Mandrino 1,5kW + Inverter....AIUTO!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
corcia
Newbie
Newbie

Mandrino 1,5kW + Inverter....AIUTO!

Messaggio da corcia » lunedì 31 maggio 2010, 10:55

Ciao Tutti!
dopo essermi documentato su questo forum, mi sono deciso a comprare un mandrino da 1,5 kW raffreddato ad aria con inverter dal venditore e-bay love-happyshopping, tutto ok! arrivato, no dazi etc. etc.
l'ho configurato come suggerito dal venditore ed ho montato un potenziometro per regolare la frequenza dell'inverter, tutto sembra andare bene, il mandrino gira molto bene ed è veramente silenzioso, l'unica cosa è che sul sito era dato per una velocità  di rotazione tra i 4.000 ed i 24.000 rpm ma quando mando l'inverter a 400Hz (massimo) la velocità  di rotazione (stando a quanto riporta il display dell'inverter) è di circa 11.500 rpm ed effettivamente "ad occhio" (o ad orecchio...) non mi sembra proprio che vada a 24.000 giri.
qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo mandrino/inverter? potrebbe essere un settaggio dell'inverter?
grazie in anticipo a tutti!!!
Ciao!

corcia
Newbie
Newbie

Re: Mandrino 1,5kW + Inverter....AIUTO!

Messaggio da corcia » lunedì 31 maggio 2010, 23:32

mmm....forse ho postato nella sezione sbagliata??

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » martedì 1 giugno 2010, 8:58

Ciao,

Metti la foto dell'inverter per capire di quale parliamo.
Io ho quello da 1.7 raffreddato ad acqua e va che è una bellezza.
Ci sono dei post nel forum sulla configurazione.
Attenzione che quello ad aria aveva un piccolo "bug", scendendo sotto i 100Hz, la ventola del raffreddamento si ferma (magari non il tuo).

1) Cerca nel forum
2) Casomai fatti risentire :)

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » martedì 1 giugno 2010, 13:24

Molto probabilmente anzi sicuramente non hai impostato il parametro corretto per la visualizzazione del numero dei giri.
Di solito gli inverter escono con i valori non settati quindi devi trovarti il parametro e correggerlo.
L'unica maniera per sapere se vai a 24000 giri è quella di usare un contagiri perchè "l'occhio o l'orecchio" è influenzato da precedenti esperienze con materiale diverso.
Non conosco il tuo inverter devi leggerlo e trovare quale è il parametro giusto e correggerlo e comunque avrai solo una indicazione di massima.
Ciao

corcia
Newbie
Newbie

Messaggio da corcia » mercoledì 2 giugno 2010, 22:58

Grazie ragazzi, avete ragione entrambi:
il mio è quello ad aria, e visto che anche il costruttore mi ha detto di non scendere sotto i 100Hz ne deduco..... però è pur vero che sotto i 6000rpm.....
mi sono messo a spulciare il manuale...era solo il problema di settare il parametro corretto!!
vi ringrazio, siete stati gentilissimi!!
in effetti io mi basavo sull'esperienza del Kress che andava bene, ma uno di questi.... è veramente un'altro pianeta!!! il kress a 20000 rpm sembrava un aereo in decollo, questo sibila appena....per non parlare di come taglia!!!

Supernino
Newbie
Newbie

Messaggio da Supernino » mercoledì 20 ottobre 2010, 21:56

Salve a tutti! Come voi sono un possessore di un elettromandrino cinese, 1,5KW raffreddato ad aria. Volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano per i collegamenti e la configurazione, dato che non ho molta esperienza in questo ambito e volevo evitare di commettere errori! 8)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”