Restauro Fresatrice CST

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Re: Restauro Fresatrice CST

Messaggio da Mangusta » mercoledì 9 giugno 2010, 6:40

Ottimo lavoro... :D ma non esagerare.... altrimenti ti tocca meccanizzarle tutte quelle protezioni con posizionamento in automatico.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 9 giugno 2010, 16:54

Hehehe Grazie Mangusta , :D Provo a costruire un DRO con un progettino che mi hanno dato vediamo cosa ne salta fuori :wink:

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 9 giugno 2010, 17:26

trova i calibri che supportano la modalità  fast altrimenti rimarrai deluso :?

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 9 giugno 2010, 21:33

ho un calibro cinese che userò come test , quello con il dsplay grande con l'uscita Pc ,se funziona tutto posso anche prendere delle righe magari apposite , qualcuno le ha provate e sà  consigliarmi qualcosa che funziona bene?? senza spendere un capitale ? :)
Grazie .

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » giovedì 10 giugno 2010, 21:55

Tekno, quant'è per te un capitale?

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 11 giugno 2010, 0:16

Non vorrei spendere Più di 35 euro l'una , visto che si trovano i vilsualizzatori completi a 52 euro con le di righe da 600mm
Link:
http://cgi.ebay.it/VISUALIZZATORE-DI-QU ... 255acb937f

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » venerdì 11 giugno 2010, 21:55

Chiarissimo, avevo in mente decisamente di più #-o ma sto parlando di righe e visualizzatore professionali. :wink:
Secondo me il lavoro che hai fatto su quella macchina merita uno sforzo economico superiore. :mrgreen:

Idrico
Junior
Junior

Messaggio da Idrico » venerdì 11 giugno 2010, 23:12

Tek sei veramente bravo sono rimasto sbalordito del tuo lavoro,cerchero di prendere spunto da te ma non penso che riusciro'neanche ad avvicinarmi ai tuoi risultati .Bravo Bravo !!! =D> =D> =D> ciao a tutti.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 11 giugno 2010, 23:19

Si sub hai ragione :wink: infatti mentre montavo un dro (autocostruito) mi sono reso conto che in effetti può andare bene solo per il tornietto c2 del mio laboratorio cosi alla fine ci monto due calibri da 10 euro modificati come righe e li lascio cosi ,avevo preso il materiale per farne due , ma magari il secondo lo concludo e lo svendo :D
A conti fatti comunque la differenza tra un dro professionale a tre assi con il dsplay grande illuminato con tutte le funzioni del caso con uno economico sono 200 euro circa .
Ieri mi sono fatto una bella navigata alla ricerca di un dro abbastanza serio, ne ho trovato uno a tre assi completo ( scegli la lunghezza delle righe che sono ottiche in vetro e ti mandano tutto staffe e cavi protetti compresi ) .
Come prezzo siamo sulle 400 euro circa spedizione compresa (Da Singapore :?: )
Si trovano anche in inghilterra ma le righe costano troppo la serie da tre siamo sui 400 euro più circa 200 del display.
Alla fine aspetto per il dro della fresatrice e installo il dro autocostruito sul C2 :D

Bello però :D Appena posso lo prendo ....Forse.... :shock:

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 11 giugno 2010, 23:28

Idrico ha scritto:Tek sei veramente bravo sono rimasto sbalordito del tuo lavoro,cerchero di prendere spunto da te ma non penso che riusciro'neanche ad avvicinarmi ai tuoi risultati .Bravo Bravo !!! =D> =D> =D> ciao a tutti.
Ma smettila :D ,, tutti ci possono riuscire devi pensare che riuscirai a farlo meglio del mio ..
(cosi che anche io copierò le tue soluzioni hehehehehehehe :badgrin: :badgrin: :badgrin: )

Grazie dei complimenti , in questo periodo di crisi fanno piacere più del solito :mrgreen:

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » sabato 12 giugno 2010, 3:45

Comunque oggi sono riuscito a ultimare la parte elettronica del dro, un progetto che un utente di questo forum gentilmente mi ha dato , devo dire che funziona abbastanza bene la visualizzazione è relativamente veloce,anche se l'azzeramento dell'asse X non emette il segnale acustico , gli altri assi e le funzioni avvisano con un bip.
Ha due impostazioni Tornio o fresa nella funzione tornio ci sono tre assi X ,Y1 e Y2 l'asse X fornisce direttamante la misura di avanzamento sul diametro tornito , bello :D
Vado a nanna è Tardissimo ...

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » sabato 12 giugno 2010, 22:47

La lentezza nella lettura dipende dal calibro.... nelle prove che avevo fatto io avevo identificato nei calibri a display piccolo quelli che funzionavano bene :wink:

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 13 giugno 2010, 1:12

Eppure questo calibro cinese che ho io ha praticamente la stessa velocità  di un calibro digitale etalon svizzero che possiedo e ha il display con i numeri grandi , anche se lo svizzero è un filo meglio come risposta con i dati in crescendo.
Per rendere l'idea una volta fermo ci vogliono un paio decimi di secondo per aggiornarsi alla misura definitiva.

Quelli con il display piccoli è sempre più difficile trovarli ,ne ho avuto due ma non mi sembravano più veloci di questo , magari sarà  diverso almeno all'interno, fuori sembrano tutti uguali .
Comunuqe il risultato è soddisfacente :D

ruotadentata
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ruotadentata » sabato 19 giugno 2010, 20:36

=D> mi sono ripassato tutto il thread è non ho parole :oops: aspetto di vedere il dro...

COMPLIMENTI DAVVERO
ciao claudio

mozafa
Senior
Senior

Messaggio da mozafa » domenica 20 giugno 2010, 7:46

grande Tekno ....bravissimo =D> =D>

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”