Grazie a tutti per le risposte. Allora il motore è relativamente piccolo come potenza, 2kw è però notevolmente sovradimensionato e con doppio avvolgimento separato. Considerate che uno con caratteristiche analoghe pesa circa 30-40kg, questo ne pesa oltre 100 (sapeste cosa mi sono inventato per smontarlo da solo - era montato a 1 metro da terra - e poi caricarlo in macchina!!)
Ieri l'ho visto aperto e di rame in effetti ce n'è veramente molto. Il prezzo che ho indicato prevede la rimessa a nuovo ovvero rifare i due avvolgimenti, sostituzione cuscinetti e ferodo dell'elettrofreno, oltre a sabbiatura/riverniciatura etc.
Un motore nuovo con caratteristiche similari l'ho trovato a circa 320+iva e ho trovato anche un catalogo su internet di un'azienda che produce delle viti senza fine da applicare agli alberi motore standard ovvero quelli con "chiavetta" di bloccaggio. Non mi convince molto però questo sistema per discorsi legati alla coppia trasmessa, in questo caso tutte le forze in gioco graverebbero sulla chiavetta (ma forse sottovaluto la resistenza della chiavetta).
Comunque mi sa che alla fine mi metto il cuore in pace e faccio rifare il mio vecchio motore, forse spenderò la stessa cifra di uno nuovo ma evito di infognarmi in adattamenti che mi porterebbero via un sacco di tempo.