Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
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Spiga
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da Spiga » martedì 15 giugno 2010, 12:23
Salve a tutti,
ho sempre pensato che nema23 volesse significare uno standard ma ora ho qualche dubbio. Ho dei motori nema 23 presi da zapp
http://www.slidesandballscrews.com/sy60 ... Path=45_81
che hanno i fori per il montaggio da 4.5mm
ed un supporto motore+porta cuscinetti tutto per nema23 con fori e filettature da 5
http://cnc-laden.de/shop/Motorhalter-Sc ... ma-23.html
http://cnc-laden.de/shop/Festlager/Fest ... ma-23.html
...c'e' qualcosa che non va come potete vedere dalla foto
NEMA_23.JPG
Oltretutto se allargassi i fori sui motori (vorrei davvero evitare) la testa della vite a brugola non entrerebbe...
E ora ?
Daniele
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sbinf74
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da sbinf74 » martedì 15 giugno 2010, 12:37
Mica ho capito
non puoi allargare i fori ai motori?!
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Ale72
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da Ale72 » martedì 15 giugno 2010, 12:58
Di soluzioni ce ne sono tante, puoi anche fare come ho fatto io, ci metti quattro prigionieri M5 da una parte e M4 dall'altra e fissi i motori con un dado invece che con un bullone...
IMG_1167.jpg
Ciao.
Alessandro
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Spiga
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da Spiga » martedì 15 giugno 2010, 12:59
Si che potrei (ma preferirei di no..) solo che comunque la testa della vite a brugola non c'entra nello spazio fra il foro allargato e la cassa del motore..
e' uno spazio fatto per la testa di una brugola da 4 non da 5...se pero' mi dite che e' l'unica soluzione mi metto li e oltre ad allargare il foro diminuisco
il diametro della testa della brugola da 5
Speravo qualcuno mi desse una qualche idea alternativa e mi spiegasse cosa si intende per nema23 (solo la distanza fra questi fori e non il loro diametro ?)
o che magari mi consigliasse/sconsigliasse di allargare i fori per non so quale motivo...
Grassie
Daniele
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Spiga
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da Spiga » martedì 15 giugno 2010, 13:01
Ale72: anche questa e' una soluzione ma poi come avvito i bulloni ? non essendo a brugola non ho lo spazio per infilare la chiave.
I tuoi motori sono tondi e di spazio ne hai mentre nei miei non ci sarebbe questo spazio...
pero' mi hai fatto venire una idea...un cilindro con da una parte maschio m5 e dall'altra femmina m4...Ne esistono di gia fatti o qualcosa
di adattabile ? Non ho un tornio e non saprei come portare il cilindro a 5mm per filettare a m5
Grazie mille
Daniele
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da Ale72 » martedì 15 giugno 2010, 13:05
Se parli dei dadi mica li devi avvitare con una chiave a forchetta... una chiave a tubo o a bussola ti permette di arrivare dove vuoi.
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da Spiga » martedì 15 giugno 2010, 13:12
E ma c'e' veramente poco poco spazio maledizione...
FORO_NEMA_23.JPG
Daniele
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da dmoglianesi » giovedì 17 giugno 2010, 4:08
una vite a brucola forse non entra ma una cilindrica si, quindi allarga a 5 e metti dei distanziali passanti, vite da 5 con testa cilindrica e l'avviti direttamente sulla basetta portamotore, eventualmente puoi anche allargare i fori con una limetta tonda limando solo verso l'esterno, mezzo millimetro non è molto, saluti
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Lucariel
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da Lucariel » giovedì 17 giugno 2010, 8:49
io con i tuoi stessi motori ho allargato i fori a 5.5mm e usato viti con testa a brugola senza alcun problema.
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Spiga
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da Spiga » giovedì 17 giugno 2010, 10:32
Alla fine ho allargato i fori anche io ma ho dovuto assolutamente molare la testa delle viti a brugola e neanche di poco per farle entrare:
brugola.jpg
Grazie ancora per i suggerimenti
Daniele
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sl45h
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da sl45h » venerdì 18 giugno 2010, 21:35
ciao,
ho acquistato gli stessi motori..... e lo stesso problema. Ho allargato i fori a 6mm ed ho usato delle viti TCEI M5 (Testa Cilindrica Esagono Incassato - alias a brugola) senza alcun problema.
ciao
sl45h
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Spiga
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da Spiga » lunedì 21 giugno 2010, 10:30
Delle M5 sarebbero entrate anche a me ma io ho il portacuscinetti/supportomotore con filettature M6 e quindi
ho dovuto necessariamente usare queste viti diminuendo il diametro della testa. Comunque sembra che cosi' abbia risolto
Grazie ancora
Daniele
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alexio90
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da alexio90 » lunedì 21 giugno 2010, 10:49
Non era meglio allargare i fori del supporto e metterci 4 bussole dentro?