Aiutate il novellino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
nuvole
Newbie
Newbie

Aiutate il novellino

Messaggio da nuvole » martedì 22 giugno 2010, 11:23

Salute a tutti

Anche se è pochissimo che mi sono iscritto al forum, è da tempo che lo frequento in qualità  di “uditore” e sono stato colpito dalla passione , competenza e disponibiltà  che dimostrate per cui, ringraziandivi anticipatamente, cercherò di approfittarne anche io.
Vengo al punto; ho necessità  di una cnc non molto grande ( dimensioni di un foglio A4
con Z di circa 50 mm) per lavorare cera.
Dato il materiale relativamente tenero suppongo non sia necessaria una grande rigidità  ; non ho grandi necessità  in fatto di precisione e ripetibilità  ( 0,1 mm vanno bene ) ma ciò che perdo in precisione vorrei acquistarlo in velocità  di lavorazione.
Su che tipologia di macchina dovrei orientarmi? In seguito valuterò le opzioni di un acquisto o di un’autocostruzione ( magari in kit).
Grazie ancora a chi mi vorrà  dare una mano
Nuvole

P.S. ho visto le meccaniche di Tiziano e mi paiono bellissime tuttavia mi chiedo se e come è possibile farle andare veramente veloci , visto le masse in gioco, senza perdere passi.

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: Aiutate il novellino

Messaggio da VELLECA » martedì 22 giugno 2010, 13:57

Le macchine di Btiziano penso vadano forte anche senza elettronica ... :D ...

A parte scherzi, penso che se chiedi a lui stesso, caso sei interesato nelle sue meccaniche, ti dirà  cosa fa e a quanto e con quale elettronica ... dopo giudichi se è quello che vuoi ...

Rispondi

Torna a “Meccanica”