CHIEDO UN AIUTO URGENTE

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
elio
Senior
Senior

CHIEDO UN AIUTO URGENTE

Messaggio da elio » sabato 26 giugno 2010, 13:49

Ieri mentre lavorava la mia macchina stavo togliendo alcuni trucioli dal saliscendi del mandrino è cioè la Z, involontariamente non mi sono accorto che il mandrino stava salendo, e finisce sul tubo dell'aspirapolvere, non ho potuto evitarlo prima inciampa li ma continua la sua corsa, però in quel momento la Z affonda più del solito, quindi ho dovuto fermare la macchina e rifare la sgrossatura.
Fatto questo, ho cominciato la finitura, ma la Z sembra non funzionare correttamente si alza più del solito e lascia molti strati ancora sgrossati precedentemente.
A questo punto credo che il settaggio sia sballato, per favore mi potete aiutare, perchè di elettronica non ci capisco un tubo, ma se si può risettare e portare tutto come prima.
Grazie
Elio

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: CHIEDO UN AIUTO URGENTE

Messaggio da VELLECA » sabato 26 giugno 2010, 14:03

Se non ti ha mangiato le chiocciole quando ha sforzato, credo che se fai HOME torna in posizione ... ma se hai avuto altri problemi non saprei ...

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » sabato 26 giugno 2010, 16:00

Hai ricontrollato lo zero pezzo se corrisponde a prima ? Non so che macchina hai, ma se hai perso passi devi rifare lo zero di z prima di continuare la lavorazione.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » sabato 26 giugno 2010, 18:02

ho la macchina di Ferdinando www.hobbild.com, si lo zero pezzo lo fatto prima di ripartire, però è strano ho provato con un altro rilievo e funziona correttamente quando rifaccio di nuovo quello di prima non va :?:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 27 giugno 2010, 12:51

Scritto cosi' non ha senso...
Se blocchi la risalita della Z questa perde passi, quindi crede di essere piu' in alto di dove si trova e affondando scende, di conseguenza, piu' in basso.
Ma se tu ripeti l'home per azzerare l'asse o se esegui correttamente lo zero sul materiale, proprio come hai fatto la prima volta, non c'e' alcun motivo per cui non debba lavorare bene (visto che su altri rilievi dici che funziona).

Bloccando meccanicamente un'asse non puoi produrre mutazioni al software (settaggi, impostazioni sui drivers o altri parametri) quindi devi per forza cercare una causa meccanica.

Ecco perche' non ha senso, se hai provato alcuni rilievi e ti sembrano corretti non c'e' alcuna ragione per cui debba fare bizzarrie proprio su quello su cui avevi interrotto l'asse.

ciao
Ultima modifica di Zebrauno il domenica 27 giugno 2010, 13:14, modificato 1 volta in totale.

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » domenica 27 giugno 2010, 13:11

Concordo con Zebrauno ...

E ho cercato di dirlo ma magari la poca dimestichezza con l'italiano, non mi ha permesso ...
VELLECA ha scritto:Se non ti ha mangiato le chiocciole quando ha sforzato, credo che se (RI)fai HOME torna in posizione ... ma se hai avuto altri problemi non saprei ...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”