Opinione su motori..

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Villengel
Newbie
Newbie

Opinione su motori..

Messaggio da Villengel » mercoledì 2 giugno 2010, 12:49

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum da 1 settimana, durante la quale ho cercato di leggere il più possibile (ma non è mai abbastanza) quindi informarmi su tutto quello che riguarda la costruzione ovviamente di una cnc. Parto dal presupposto secondo le mie esigenze/capacità  e costi di realizzare una cnc che segua queste caratteristiche:
-costi più bassi possibile, lo trovo molto poetico andare a racimolare vecchi pezzi in giro per avere quello che mi occorre :lol:
-pensavo di avere come corse utili un 600(Y) x 400(X) x 100o150(Z)
-mandrino dremel
-metalli (ferro e alluminio) per la struttura
-per l'elettronica mi affido alle vostre dritte, io sono una frana (ci sarà  un motivo per cui ho studiato meccanica) ho visto che anche qui siete forniti di molti kit =D>
-da lavorare di tutto un pò, anche se di metalli poca roba e magari sottile (2 o 3mm di alluminio). Intanto vi posto le foto di un motore che ho trovato, a dire il vero ce ne sarebbero altri 3 identici (4 asse più avanti magari a 4 ampere? Perchè no..) quindi vorrei sapere se è valido per il mio futuro utilizzo, nel mentre mi prodigo a trovare vecchie stampanti, nel caso fosse troppo dura desisterò.. :roll: Come si può notare ha solo 3 fili (unipolare adattato per essere bipolare ?? E' possibile quello che ho detto??) Grazie e vi chiedo scusa in anticipo x le volte che vi martellerò :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Opinione su motori..

Messaggio da kalytom » mercoledì 2 giugno 2010, 13:21

non credo sia un passo passo, anzi ne sono certo... da dove lo hai smontato ??
Immagine

Villengel
Newbie
Newbie

Messaggio da Villengel » mercoledì 2 giugno 2010, 14:58

A dire il vero un mio amico che ha una piccola officina dove fà  stampi e attrezzature di precisione li aveva buttati lì impolverati, ed anzi secondo lui movimentavano proprio una macchina piccola x la foratura di schede elettriche.. Mi sà  di balla a questo punto!

kermit
Junior
Junior

Messaggio da kermit » mercoledì 2 giugno 2010, 15:44

Probabilmente oltre ai motori c'erano anche degli encoder

Villengel
Newbie
Newbie

Messaggio da Villengel » mercoledì 2 giugno 2010, 21:57

Bingo, ora che ci penso c'erano eccome e cmq non è un problema procurarseli, il problema è se posso usarli oppure no x la mia cnc, ma mi sembra di aver capito che non sono adatti al nostro utilizzo.. Ok allora cerco meglio, ci aggiorniamo tra qualche giorno con motori che possano chiamarsi tali \:D/

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » sabato 5 giugno 2010, 11:34

Villengen,
senza offesa, ma non sempre nella spazzatura si trova ciò di cui si ha bisogno :D

Ciao.

Villengel
Newbie
Newbie

Messaggio da Villengel » sabato 5 giugno 2010, 12:05

Vero vero, infatti mi sto prodigando per trovarne altri :lol:

billykid
Member
Member

Messaggio da billykid » domenica 13 giugno 2010, 21:09

questi motori erano nei floppy disk da 8 pollici... si avete letto bene 8 pollici :D :D :D
saluti Mauro
Coltivate Linux che windows si pianta da solo...
Linux registered user #447354
http://counter.li.org/

Villengel
Newbie
Newbie

Messaggio da Villengel » sabato 26 giugno 2010, 15:52

Eccomi di nuovo qui all'attacco dei vostri c....... :lol:
Allora parlando seriamente credo che ora vada un pò meglio dategli un'occhiata. Come potete notare ho trovato 2 tipi di motori: di Sanyo ne ho 3 perfettamente uguali e in ottimo stato, poi ci sono gli Shinano keshi, STP-42D221. Non ne capisco molto di elettronica quindi mi affido a voi come già  anticipato, ma mi pare di aver capito che sono motori unipolari questi ultimi. Il mio progetto, vorrei fosse una CNC a 3 assi espandibile a 4, pulegge dentate non troppo grandi con rapporto 8:1 oppure 4:1 proprio utilizzando sia i Sanyo per i 3 assi che uno dei più piccoli Shinano x il quarto, oppure anche solo i 4 Shinano ma mi pare che come NEMA 17 non siano entusiasmanti. Mi affido alle vostre mitragliate. [-o<
P.s. Consigliate pure l'elettronica da accoppiarvici, non troppo dispendiosa please..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Villengel
Newbie
Newbie

Messaggio da Villengel » lunedì 28 giugno 2010, 16:01

Ne approfitto anche per chiedervi come si modificano i messaggi, oltre alla consulenza tecnica

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”