@minolino: ...infatti lo spinotto per il bloccaggio supplementare va dalla parte opposta, e oltre a svolgere questa mansione potrà servire anche quando si tratterà di fare delle sedi di linguetta su pulegge con foro conico. I grani che tu hai notato nello schizzo serviranno, forse, per bloccare le boccole che però sono state montate con interferenza e quindi sarebbero un qualcosa di più.
Riguardo al Cad a grafite....... utilizzando materiali di recupero è inutile fare progetti con particolari ben definiti se poi non trovo quello che mi occorre quindi preferisco farmi degli appunti estemporanei in base all'esigenza del momento....... non devo mica fare una produzione seriale....

@Spike762: ...lo sto facendo in questo modo proprio per la ragione opposta alla tua, e cioè per dargli più rigidità , oltretutto una volta rilevata l'altezza delle punte del tornio basta avere l'accortezza di predisporre il centro dello stello alla stessa altezza... non credo che cambierò il tornio... non ho più una vita davanti...