Questo attrezzo è stato concepito per lavorare a dx e sx e per il tornio che si vede in foto, (anche perchè non ho altri e dubito fortemente che lo cambierò visto che ormai ho 58 primavere...

ma se anche fosse, adeguarlo a un'altro sarebbe poca cosa..) quindi prima di forare il blocco della base per la sede delle boccole e quindi dell'albero, l'ho fissato nella sua posizione e con bulino montato nel mandrino della contropunta facendo scorrere il carrino avanti e indietro mi sono segnato l'altezza esatta del centro foro che corrisponde esattamente all'altezza punte del tornio. Spero che sia chiara la spiegazione... in seguito ho controllato e fortunatamente non ci sono stati scostamenti durante le varie fasi della lavorazione.. ecco perchè nonostante le boccole siano montate per interferenza ho preferito anche fissarne l'esatta posizione con delle viti.
@Spike762: ..gli utensili veri e propri deriveranno da gambi di frese in HSS Co 8 o superiore.. per la serie non si butta nulla...

come l'immagine allegata. Riguardo all'affilatura....... cercherò di fare il mio meglio .. intanto ho un'attrezzino home made anche per quella e già mi consente una discreta precisione....... del resto io ho forti dubbi che anche affilature eseguite in officine specifiche spacchino il centesimo (ovviamente mi riferisco a macchine tradizionali..) e se anche fosse ci saranno sempre degli errori seppur minimi dovuti a posizionamento, giochi e quant'altro.. per cui l'unica affilatura precisa è quella che viene effettuata con utensili già montati sull'albero come avviene per le scorniciatrici serie da falegnameria e il fissaggio utensili è ottenuto con particolari camere ad espansione forzata di grasso in modo tale da eliminare qualsiasi gioco che pure ci deve essere altrimenti come si infila un utensile sul suo albero? Ma questo è un'altro discorso.. quì stiamo parlando di un'attrezzino discreto per una lavorazione decente... mica devo o dobbiamo spaccare il centesimo... in fin dei conti stiamo parlando di una linguetta di trascinamento..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login