Grazie oce!
finalmente vedo una risposta diversa delle solite ,grazie infinite,
dopo avere letto la tua risposta sono sceso subito in garage a prendere correttamente le misure e fatta qualche foto della macchina attuale...;quella di prima era in fase di montaggio.
allora l'asse x percorre effettivi e reali in + e in - ,46cm
(gia' tolto quello che serve x non far sbattere sulla chiocciola),
perche come vedrai nelle foto,l'ingombro del carro fisso con il supporto dell'asse z ,non permette di sfruttare i 60cm di tavolo,(infatti poi modifichero' questo dettaglio)e lo 0 macchina della x (l'homing x e' come foto 2)
l'asse y ,percorrre reali ed effettivi in + e in - 32cm ,e lo 0 macchina della y (l'homing y e' come foto 2)
l'asse z,invece compie reali da posizione homing in giu', 4cm (foto4)con drimmel e punta collegati sfiorando il piano (come foto 3),
anche se potrei andare piu' su,e riportandola in posizione di homing rimane dal piano all'utensile 3,5cm.
ma se tolgo il drimmell la z puo' fare in + e in- 15cm.
nella foto 2:non so se è corretto ,ma a me piacerebbe lo 0 macchina x y z(l'homing)come da foto;calcola che la z deve andare 2 cm + in ato per lo 0.come foto 5.
spero di esserti stato piu' chiaro e preciso possibile x potermi aiutarmi nelle prime configurazioni
poi passeremo al discorso dello 0 pezzo,inizio primi test di lavorazione ecc..
cmq veramente grazie!
ok allego foto ...
ho inserito altre foto dell'insieme della macchina + elettronica collegamenti ecc...a questa sezione
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=24547
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login