sto impazzendo ancora mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
samsung4000
Junior
Junior
Contatta:

sto impazzendo ancora mach3

Messaggio da samsung4000 » martedì 21 settembre 2010, 20:58

Salve ragazzi ore,giorni,e quasi notti a capire come impostare le misure della mia cnc :evil: ,ma non ci capisco na mazza ,faccio confusioni a oiu' noon posso!!! :roll: :roll:

vi prego qualcuno pratico di mach3 che3 mi segua un po'nei parametri del software

la base (il piano) che avanza "x" è di 60cm x 40cm, pero'calcolate che la chiocciola e collegata al centro,

vi posto una foto modificata con le misure x farvi capire meglio,
ora misure in mach3 sono espresse in mm?esempio 60cm in mach metto 600,queste sono coordinate macchina?dove le inserisco?
questo vale anche con gli altri assi y e z
poi come si fa aimpostare lo 0 macchina(ache serve?) e 0 pezzo??!! :roll: :roll: :( :( :cry: :cry:
sono super confusooo

preciso che ho gli switch impostati come fine corsa/home

grazie in anticipo :( :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titto
Senior
Senior
Contatta:

Re: sto impazzendo ancora mach3

Messaggio da titto » martedì 21 settembre 2010, 22:14

hai provato ad uasare la funzione cerca? comunque dovresti trovare quello che cerchi se ne è già  parlato parecchie volte.
devi smanettare con homing e limits e port e pin..
Saluti.
Tiziano.

samsung4000
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da samsung4000 » mercoledì 22 settembre 2010, 15:31

grazie titto ho gironzolato un po ma non riesco a trovare i post giusti

oce
Member
Member

Messaggio da oce » mercoledì 22 settembre 2010, 20:50

Ciao samsung4000! Dal menu in alto di mach3 vai in config poi in homing/limits e trovi X soft max e soft min
se la tua corsa massima di X è 60 cm e vuoi fare lo zero macchina al centro devi impostare in soft max 300 ( in mm )
ed in soft min -( meno) 300. E così per gli altri assi. Chiaramente devi dividere per due la corsa totale di ogni asse se vuoi lo zero macchina al centro di ogni asse.
oce

samsung4000
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da samsung4000 » giovedì 23 settembre 2010, 21:43

Grazie oce! :)

finalmente vedo una risposta diversa delle solite ,grazie infinite,

dopo avere letto la tua risposta sono sceso subito in garage a prendere correttamente le misure e fatta qualche foto della macchina attuale...;quella di prima era in fase di montaggio.

allora l'asse x percorre effettivi e reali in + e in - ,46cm (gia' tolto quello che serve x non far sbattere sulla chiocciola),
perche come vedrai nelle foto,l'ingombro del carro fisso con il supporto dell'asse z ,non permette di sfruttare i 60cm di tavolo,(infatti poi modifichero' questo dettaglio)e lo 0 macchina della x (l'homing x e' come foto 2)

l'asse y ,percorrre reali ed effettivi in + e in - 32cm ,e lo 0 macchina della y (l'homing y e' come foto 2)

l'asse z,invece compie reali da posizione homing in giu', 4cm (foto4)con drimmel e punta collegati sfiorando il piano (come foto 3),anche se potrei andare piu' su,e riportandola in posizione di homing rimane dal piano all'utensile 3,5cm.

ma se tolgo il drimmell la z puo' fare in + e in- 15cm.

nella foto 2:non so se è corretto ,ma a me piacerebbe lo 0 macchina x y z(l'homing)come da foto;calcola che la z deve andare 2 cm + in ato per lo 0.come foto 5.

spero di esserti stato piu' chiaro e preciso possibile x potermi aiutarmi nelle prime configurazioni :oops:

poi passeremo al discorso dello 0 pezzo,inizio primi test di lavorazione ecc..

cmq veramente grazie!
ok allego foto ...

ho inserito altre foto dell'insieme della macchina + elettronica collegamenti ecc...a questa sezione https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=24547
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”