Dubbio sui N/cm dei motori step, chiarimento

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
waregan
Member
Member

Dubbio sui N/cm dei motori step, chiarimento

Messaggio da waregan » martedì 28 settembre 2010, 22:22

Ho letto da varie parti qui sul forum di motori step da 2A o 4A, e poi qualcuno ha detto che contano i N/cm e non gli A, e di cercare motori da circa 3N. Allora ho guardato i miei SANYO 103-H7126 da 4A che sono da 165N/cm. Questo consiglio di prendere motori da 3N a cosa si riferiva? Cmq per fare un indexatore volevo usare un motore Nema 17 come questo:
Immagine
e facendo una conversione sembra che sia da 35N/cm, che ne dite di questo motore attaccato a un gearbox 60:1+mandrino? Grazie mille

waregan
Member
Member

Re: Dubbio sui N/cm dei motori step, chiarimento

Messaggio da waregan » martedì 28 settembre 2010, 22:40

Forse ci sono e ho sbagliato a considerare N/cm e N/m ma era N*cm e N*m. quindi i miei motori sono da 1.65N*m, eppure con rapporto 1:1 sulla mia desktop non li ferma nessuno. quelli che andrei a comprare sono da 0.35N*m, che ne dite vanno bene per un 4° asse da 2" 60:1? grazie

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » martedì 28 settembre 2010, 23:16

Occorre che prima di prendere il motore tu prenda il riduttore e misuri la coppia necessaria per farlo girare, sull'albero veloce del riduttore quello che assorbe più coppia è il paraolio e l'interferenza che c'è tra vite e ingranaggio quando questo è nuovo.
Il tuo vero problema è l'elevato numero di giri a cui sottoporrai il tuo motore. La coppia che danno i costruttori è quella di ritenzione statica, se cerchi bene sanyo mette normalmente a disposizione un diagramma coppia/step al minuto (o secondo, non ricordo) dal quale ti accorgerai che oltre i 600rpm (120000step/min o 2000step/sec) la coppia cala vertiginosamente.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » martedì 28 settembre 2010, 23:33

servono 0.02 N*m per farlo girare il gearbox (250 g*cm) consigli allora un 4A 1.65N*m o un 2A 0.8N*m? Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”