Affilapunte PROXXON BSG/220
-
- Senior
Re: Affilapunte PROXXON BSG/220
- gio_46
- Senior
Vedo che le mie parole non sono state molto convincenti. Però non mi do per vinto e faccio un altro tentativo:
immaginiamo di essere al mare e di doversi spostare con la barca. Certo nessuno penserebbe di farsela tutta a nuoto; però è altrettanto vero che ciò non toglie nessun valore al fatto di aver imparato a nuotare anzi... proprio quando sei in barca ti accorgi quanto potrebbe esser pericoloso non aver imparato a nuotare. Chi ha orecchi per intendere intenda.

immaginiamo di essere al mare e di doversi spostare con la barca. Certo nessuno penserebbe di farsela tutta a nuoto; però è altrettanto vero che ciò non toglie nessun valore al fatto di aver imparato a nuotare anzi... proprio quando sei in barca ti accorgi quanto potrebbe esser pericoloso non aver imparato a nuotare. Chi ha orecchi per intendere intenda.

- setteemezzo
- Senior
gio...io se potessi imparerei tutte le cose del mondo, proprio per mia passione personale nel tentare di riuscire in tutto o quasi...Infatti ho detto che ero d'accordo in parte con te, non in niente.
Il fatto di saper fare e di imparare accomuna tutti gli hobbisti, credo, però da esperienza fatta non sempre si puo' riuscire in tutto.
Poi non credo che si fanno tutti i giorni affilature particolari, per forare asimmetricamente come hai fatto l'esempio a 6,05. Sfido poi a fare quel po' di differenza a mano..... Concludo dicendo che alla fine sono scelte personali e spero di aver spiegato in modo chiaro il mio punto di vista.
Il fatto di saper fare e di imparare accomuna tutti gli hobbisti, credo, però da esperienza fatta non sempre si puo' riuscire in tutto.
Poi non credo che si fanno tutti i giorni affilature particolari, per forare asimmetricamente come hai fatto l'esempio a 6,05. Sfido poi a fare quel po' di differenza a mano..... Concludo dicendo che alla fine sono scelte personali e spero di aver spiegato in modo chiaro il mio punto di vista.
è bello saper fare...potendolo fare!
-
- Senior
Ciao setteemezzo, qui puoi vedere come funziona l'affilapunte proxxon:
http://www.youtube.com/watch?v=jsgjffLk ... r_embedded#! (Almeno non è di plastica...).
Tempo fa ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma poi ho preferito rimandare la spesa perchè lavorando alluminio le punte mi durano parecchio.
Qui l'ho trovato a 125€+10 s.s.
http://www.digitalo.de/products/143060/ ... _id=idealo
oppure a 130€ ed accettano paypal:
http://www.satberlin.de/de/Proxxon-Masc ... 0-NO-21200
http://www.youtube.com/watch?v=jsgjffLk ... r_embedded#! (Almeno non è di plastica...).
Tempo fa ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma poi ho preferito rimandare la spesa perchè lavorando alluminio le punte mi durano parecchio.
Qui l'ho trovato a 125€+10 s.s.
http://www.digitalo.de/products/143060/ ... _id=idealo
oppure a 130€ ed accettano paypal:
http://www.satberlin.de/de/Proxxon-Masc ... 0-NO-21200
- setteemezzo
- Senior
grazie mille emme...come sempre, poi vi faro' sapere (se decido) come va!
- setteemezzo
- Senior
Dico subito che è molto piccola e leggera ma fatta in metallo (alluminio) e con mola di ricambio in dotazione ed un adattatore per punte da 4mm.
Non ho comprato il set adattatore per punte da 1,5-2-2,5-3mm (21e) perchè li faro' io al tornio, infatti altro non sono che cilindri diametro 10mm lunghi 30mm, con il foro pari alla punta da affilare ed un grano per il relativo bloccaggio.
Veniamo alle prove, cioè all'uso vero e proprio, perchè ho già affilato circa 15 punte che avevo nel cassetto in attesa! tagliano tutte benissimo, finalmente e soprattutto vengono precise. Ogni punta dopo l'affilatura è stata sottoposta al test "foratura di un blocchetto pieno di acciao"
Il sistema, appena imparato ed acquisito la giusta dimistichezza risulta rapidissimo e molto semplice, vabbe il video lo sapete già .....
Alla fine sono soddisfattissimo! L'ingombro è davvero irrisorio, mentre l'utilità molto pesante ahahahahah!
Vorrei evidenziare una "chicca" cioè il ripassa mola, è davvero comodo e ripristina la mola in modo perfetto!
- Franco99
- God
@setteemezzo:
Grazie per aver condiviso le tue impressioni d'uso.
* * *
In allegato un'immagine con informazioni sulle mole di
ricambio per l'affilapunte Proxxon BSG220 e per comodità ,
un link al solito video di demo e un link al catalogo Proxxon
dove la macchina affilapunte è visibile a pagina 35.
Video Proxxon BSG220: LINK
Catalogo Proxxon 2010 (vedi pagina 35): LINK
Saluti,
Franco
Grazie per aver condiviso le tue impressioni d'uso.
* * *
In allegato un'immagine con informazioni sulle mole di
ricambio per l'affilapunte Proxxon BSG220 e per comodità ,
un link al solito video di demo e un link al catalogo Proxxon
dove la macchina affilapunte è visibile a pagina 35.
Video Proxxon BSG220: LINK
Catalogo Proxxon 2010 (vedi pagina 35): LINK
Saluti,
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
Per setteemezzo:
Grazie per la dritta...allora penso appena possibile di procedere anch'io!
Domande d'obbligo: dove l'hai presa e quant'è costata?
Grazie!
p.s. ho già la moletta SP/E e confermo la bontà delle mole (verde e rosa).
Grazie per la dritta...allora penso appena possibile di procedere anch'io!

Domande d'obbligo: dove l'hai presa e quant'è costata?

Grazie!

p.s. ho già la moletta SP/E e confermo la bontà delle mole (verde e rosa).
- setteemezzo
- Senior
emmeci i tuoi link sono molto meglio di dive l'ho presaio, infatti quando li hai messi io avevo gia fatto da poco! comunque in tutto è venuta spedita 145e.
Dimmi pero' se riesci a trovare le molette da qualcuno (quella blu), perchè dove l'ho vista io, vuole una cifra per spedire... ciao
Confermo comunque la bontà della macchinetta, ora con un po di pratica in piu' affilo subito e bene.
Dimmi pero' se riesci a trovare le molette da qualcuno (quella blu), perchè dove l'ho vista io, vuole una cifra per spedire... ciao
Confermo comunque la bontà della macchinetta, ora con un po di pratica in piu' affilo subito e bene.
-
- Senior
Ok...allora credo che comprerò in Germania...troppa differenza di prezzo!
...anche perchè vorrei includere il kit per le punte piccole e al prezzo dell'Italia li' compro tutto, spedizione inclusa...
Per la mola blu non saprei, devo fare qualche ricerca. Comunque la verde, quella della moletta è al carborundum ed è idonea ad affilare il widia.
La vendono anche singola:
http://www.utensilirevelli.com/moletta- ... e9889ec646

Per la mola blu non saprei, devo fare qualche ricerca. Comunque la verde, quella della moletta è al carborundum ed è idonea ad affilare il widia.
La vendono anche singola:
http://www.utensilirevelli.com/moletta- ... e9889ec646
- setteemezzo
- Senior
emmeci, in dotazione l'attrezzo esce con 2 mole di colore arancione, cioè codice 28308, poi opzionale c'è anche la 28310 che dovrebbe essere quella blu giusto?
-
- Senior
La 28310 come colore sembra un verde acqua, tra il blu e il verde. Io l'ho sempre considerata verde...ma potrebbe benissimo essere blu...boh!