windson ha scritto: mi trovo di fronte a 2 problemi pratici:
1)Se ad esempio ho un cuscinetto con un diametro esterno di 20mm, per far si che esso entri e si fissi nello scasso apposito su una barra di alluminio, che diametro deve avere il foro sull'alluminio? ovviamente suppongo sia maggiore, ma di quanto?
forse questi che ti poni sono problemi "senza senso" che nella realta nessuno farebbe
nel senso xche il cuscinetto e sempre flangiato e se qualcosa va "male si rifa la flangia e finisce li' non penso che qualcuno farelbbe un foro portacuscinetti direttamente sulla struttura di una cnc (e poi con che cosa?)
basta vedere quelli gia montati es sulle mole sono fissati a forza sull'albero e quasi ballano nella loro sede per necessita perche un albero ha una certa dilatazione (si allunga) col calore e bloccare tutto non e molto ok
comunque per le cnc le cose sono meno impegnative se deve entrare forzato il foro va fatto piu piccolo di 2 centesimi o l'alberino piu grande di 2 cent,
2 regole pratiche
1 il cuscinetto si leva dalla confezione appena prima di montarlo
2 molto importante che l'attrezzo che usi per l'inserimento forzato deve battere solo sull'anello che va a contatto con il foro o con l'albero,
picchiare sull'anello interno di un cuscinetto per farlo entrare in un foro vuol dire danneggiarlo