problemi con joy pad

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
leopiro
Senior
Senior

problemi con joy pad

Messaggio da leopiro » domenica 23 settembre 2007, 22:52

ciao ragazzi,come hanno fatto altri prima di me ho comprato un joy pad per la cnc ma ho un problema. ho seguito i consigli che mi ha fornito FAGILONANO nella sua discussione ma riesco a comandare un solo asse alla volta.In pratica quando entro nella cartella di mach3 e apro lo smile gialloe vado nella schermata joysticks mi esce un elenco con scritto joystick Axis 1,2,3,4,5.Di questi 5 solo quello con la dicitura joystick axis 3 è realmente configurabile,deve essere cosi o c'è qualcosa che nn va?poi vado avanti come nei consigli ma in pratica mi funziona solo l'asse che scelgo in quella schermata.sul joy pad mi funziona solo il fungo di sx nella direzione dx sx.cosa può essere?mi piacerebbe risolvere il problema perchè è troppo comodo il fatto che il fungo funziona anche da potenziometro per la velocità .il joy pad in questione è il seguente ma il mio è per pc ed ha sia la modalità  analogica che digitale
http://www.revolutiongame.it/default.as ... ice=015048
grazie leo

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 24 settembre 2007, 10:13

ecco la schermata che mi appare.dei 5 assi a disposizione solo uno è configurabile,basta che selgo quello che voglio comandare dall'elenco che appare e lo comando,ma solo uno..... :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di leopiro il martedì 25 settembre 2007, 16:35, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 24 settembre 2007, 11:33

... :D ...

Ciao Leopiro ... mi dispiace, ma puoi fare attenzione con la risoluzione-dimensioni delle tue foto?
Se non sai come procedere leggi qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087

fagiolonano
Junior
Junior

Messaggio da fagiolonano » lunedì 24 settembre 2007, 11:48

... ciao leopiro, per cominciare posso dirti che il joy che hai scelto è solo analogico e quindi non potrai comandare gli assi in maniera proporzionale :cry:

... mi sembra strano che non riesci anche perchè io ne ho provato più di uno tutti su usb e andavano molto bene; ma che connettore ha?

... hai seguito alla lettera quello che ho scritto? hai attivato il joy su keygrabber? :?
tutti mi guardavano e ridevano perchè ero diverso...io li guardavo e ridevo perchè erano tutti uguali...

scintilla

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 24 settembre 2007, 12:19

si,il joy è attivato altrimenti la schermata che appare nn è completa.il mio è sia analogico che digitale,cosi dice nelle istruzioni.cmq io riesco a comandare in maniera proporzionale gli assi,ma solo quello che scelgo nella schermata,ho provato e va .Io vorrei sapere se quando hai configurato il tuo tutti gli assi di quelli schermata erano tutti configurabili oppure andava configurato uno alla volta e poi si abilitavano gli altri.ho seguito tutto alla lettera ma mi sono accorto che anche se nn faccio tutti i passaggi il joypad funziona,basta indicare in quell'elenco l'asse o la funzione da fare,il connettore è usb.secondo voi è il mio joypad :oops: ?se è cosi lo vado a cambiare...P.s. scusate per la risoluzione della foto,la prossima volta farò attenzione :D

fagiolonano
Junior
Junior

Messaggio da fagiolonano » lunedì 24 settembre 2007, 13:10

si ti confermo che in quella schermata erano tutti configurabili senza alcun problema selezionando l'asse da associare dal menù a tendina...
tutti mi guardavano e ridevano perchè ero diverso...io li guardavo e ridevo perchè erano tutti uguali...

scintilla

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 24 settembre 2007, 13:32

se è cosi mi sa che è il joy pad,anche perchè su due pc mi faceva lo stesso effetto.Lo vado a cambiare anche perche mi sembra di averne visto uno della stessa marca del tuo.ciao leo

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 24 settembre 2007, 19:50

:D :D ho risolto il problema era il joypad che faceva c....e.Me lo sono fatto cambiare e ora tutto va bene,ho settato i 3 assi e ora quali pulsanti posso settare?si possono settare le funzioni di inizio lavorazione e di azzeramento assi?grazie LEo

fagiolonano
Junior
Junior

Messaggio da fagiolonano » martedì 25 settembre 2007, 14:14

... puoi settare tutte le funzioni che vuoi comprese quelle che prevedono la pressione di più tasti sulla tastiera... 8)

Buon divertimento :!: :D

scintilla

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » martedì 25 settembre 2007, 14:18

ciao,come si fa ad assegnare l'azzeramento degli assi,il reset e l'inizio della lavorazione?grazie Leo

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 settembre 2007, 14:35

Grazie di nuovo ... :D ...

.
Ultima modifica di velleca55 il martedì 2 ottobre 2007, 12:43, modificato 1 volta in totale.

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » martedì 25 settembre 2007, 16:36

fatto.grazie velleca :D :D

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » martedì 2 ottobre 2007, 10:16

Premesso che il joy pad va benissimo :D ,è una settimana che cerco invano :cry: di programmare gli altri 12 tasti restanti del joy con le altre funzioni ma nn ci riesco,mi potete dare una mano?vorrei programmare alcuni tasti con
-Inizio della lavorazione
-Azzeramento assi
-Stop
ecc....COME SI FA?
Grazie Leo

fagiolonano
Junior
Junior

Messaggio da fagiolonano » martedì 2 ottobre 2007, 16:26

vai nella cartella hid Keys e schiaccia uno dei pulsanti sul tuo joy e vedrai che automaticamente sul soft verrà  evidenziato il pulsante che hai premuto; ora fai doppio click sulla colonna "translate to" e ti si aprirà  la finestra con scritto "press a key" e a questo punto devi premere il tasto o la combinazione di tasti che in mach3 ti fa fare la funzione che vuoi (ad esempio per lo start di mach leggi all'interno del pulsante verde c'è scritto alt + S se non sbaglio e quindi quando keygrabber ti chiede "press a Key" premi questa combinazione di tasti. a questo punto nella colonna "translate to" compare una scritta con i tasti che hai premuto). :wink:

Ripeti tutto quello che ti ho detto per gli altri restanti del joy.

quando hai finito salva il file che viene generato nella stessa cartella di mach3.
:D

scintilla

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » martedì 2 ottobre 2007, 20:41

CIAO,E PER I TASTI TIPO IL RESET DOVE NON C'è UNA COMBINAZIONE DI TASTI O L'AZZERAMENTO DEGLI ASSI COME FACCIO?LI PREMO E BASTA?CIAO LEO

Rispondi

Torna a “Mach3”