"Gears"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kon
Senior
Senior

Re: "Gears"

Messaggio da kon » mercoledì 10 novembre 2010, 10:14

Ciao e grazie a tutti, ora provo a rispondere:
@dovo... per l'allineamento non ci sono problemi, in quanto la si riesce a far muovere con indice e pollice, invece spero che 3 grani per albero bastino, certo sarebbe stato molto più facile usare cinghie e pulegge e asole per il fissaggio dei motori, ma credo che in diretta sia tutta un'altra cosa.
@ Andrl dico che forse questa non è l'ultima :-D, infatti un'amico ne vuole una con misure più piccole, spero di poter trovare il tempo per accontentarlo:-/
@ Protorob un grazie;-)
Vi anticipo che ho fatto anche delle prove veloci sull'anticorodal e lo taglia con fresa da 3mm 2 taglienti con affondi di 0,3mm a ben 800mm/min (al momento sono semplici prove che via via solleciterò, ma considerate che la mia grande e a parità  di elettroutensile non fa di più, altrimenti impasta la fresa).
Ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 10 novembre 2010, 22:31

Ciao e ben arrivati al capolinea, ormai l'ho testata anche contro l'anticorodal ed i risultati sembrano buoni, eccovi il video e delle foto (anche se avrei dovuto usare una fresa sferica più piccola).
Ciao
http://www.youtube.com/user/mikafacile?feature=mhum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » giovedì 11 novembre 2010, 0:09

complimenti!! veramente ben fatta!!

...pero' adesso devi "svelarci" con quale macchina hai tagliato i pezzi per questa cnc! :D

un saluto
Alessandro
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 11 novembre 2010, 0:18

Complimenti Kon, gran bel lavoro!!!
La fresa sferica che diametro aveva, 2mm?
In the sea you are not at the top of the food chain

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 11 novembre 2010, 9:27

Ciao ragazzi e grazie per i complimenti (soprattutto fatti da persone competenti), rispondo subito:
@v1br10n3 ti dico che la cnc che ho usato è una comunissima 3 assi fatta con una struttura di profili di alluminio 90x90 e parte in alluminio pieno e ferro con area utile di 1000x700, ma al momento sto valutando di farmene una come la gears (però pompata in proporzione alla grandezza) e con un'area utile che penso si possa avvicinare ai 800x600, anche perchè il mio angolo è di soli 4mq. La cnc grande ha una base con doghe in alluminio da 6mm e lunghe 1500mm e questo rende arduo lavorare alluminio, invece su una latra da 10mm ad incastro che è presente nella Gears, limita molto le vibrazioni ed esporta molto bene.
@Leviathan dico ancora grazie e si era una 2mm e nella fretta, ho impostato il passaggio di spalla troppo ampio (0,4mm anzichè 0,2mm) e quindi sono un po visibili i passaggi della lavorazione.
Ciao ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 18 gennaio 2011, 22:36

Anno nuovo, nuova Gears :D
Ho rivisitato il progetto ed ora la gears può arrivare ad area utile di circa 1500x800mm, ma per cominciare, ne faccio una da 530x310.
Eccovi le prime foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » mercoledì 19 gennaio 2011, 0:11

ciao e complimenti.
Solo due domande:
ho visto che monti un kress sulla tua cnc e ci lavori con questo alluminio a secco.
Mi dici puoi dire impostazioni manopola velocita' kress e parametri di velocita di affondo, velocita' spostamento e spessore passate su alluminio? Grazie

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 19 gennaio 2011, 8:05

Ciao Waregan, ora uso un hf da 1,5kw a 18000 rpm, ma quando usavo il kress, direi che con monotaglienti da 3mm, con affondi di 1,5 decimi, avvicinamento 60mm/min, avanzamento 400 mm/min, velocità  kress 3.
Ma non è detto che siano parametri standard, molto dipende dalla struttura e dal tipo di fresa, ad esempio per sgrossare uso una 8mm 3 taglienti con affondi di circa 4 decimi con avanzamento di 1200 mm/min.
Comunque procurati un po di alcool che aiuta.
Ciao

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » giovedì 20 gennaio 2011, 0:55

kon basta!

quanti bei lavori vuoi farci invidiare??? :D :D
Ciao Mirco ;)

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 20 gennaio 2011, 7:18

Grazie Elettromirco, ecco altre foto, spero di trovare il tempo di fare altri pezzi, sinceramente ho voluto cominciare a fare i pezzi più grassi per poi dedicarmi alle piastre più piccole ma complesse.
Ciao

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » giovedì 20 gennaio 2011, 10:14

kon
il piano scanalato lo hai fatto con i profili cosi si " regge da solo"??

bella idea =D>

se ne farò una PIU GRANDE ti ruberò l'idea.
ciao
Ciao Mirco ;)

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 20 gennaio 2011, 10:46

Si, sono profilati pesanti ed essendo così disposti e guidati dai fori fatti a cnc, il tutto risulta ben allineato, per il momonto sto facendo i porta chiocciole per la x e z, poi allegherò altre foto :wink:
P.S.: il tuo avatar evoca ricordi dell'infanzia :D
Ciao

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 20 gennaio 2011, 12:10

2 foto del primo portachiocciole (z), ciao ciao...

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 21 gennaio 2011, 15:58

Ecco sfornato un'altro pezzo :roll:
Il prossimo sarà  un'altro portachiocciola e poi passerò alle spalle, ciao ciao

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » venerdì 21 gennaio 2011, 18:46

con che macchina fai questi pezzi?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”