Saldare Inox 1mm a Elettrodo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
actarus
Senior
Senior

Saldare Inox 1mm a Elettrodo

Messaggio da actarus » mercoledì 17 novembre 2010, 16:27

Salve forum.
Dovrei risaldare una staffetta inox del monitor del notebook.

Sì è spezzata perché la cerniera era poco lubrificata.
è spessa 1mm

Ho a disposizione una classica saldatrice ad arco.
Ho preso al brico degli elettrodi per INOX da 2mm.

C'è scritto Lastek 803 DO 2,0 mm
Speciale per acciai inox 18/8 AISI 304/308

Corrente C.A - C.C. elettr. al +
Amp: 25 - 45

Consigli prima che faccio danni?

L'idea sarebbe saldare.. e poi molare.
Per capire esattamente se il materiale è inox c'è un sistema empirico?
..::Actarus::..

TeO!
Newbie
Newbie

Re: Saldare Inox 1mm a Elettrodo

Messaggio da TeO! » mercoledì 17 novembre 2010, 17:56

L'inox è un materiale nn ferroso quindi nn viene attirato da un magnete :wink: .,
Ma vuoi saldare un pc portatile??? guarda che un elettrodo arriva a 1300 C°!!!., ( per saldare bene l'inox devi riscaldare il pezzo da saldare :) )
ciao...

sirc
Member
Member

Messaggio da sirc » mercoledì 17 novembre 2010, 18:07

2 mm e' un po' grosso per uno spessore da 1 mm.. ti conviene prima eseguire una saldatura a punti per unire i 2 pezzi e poi ripassare abbassando un po la corrente .

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » mercoledì 17 novembre 2010, 20:17

non voglio saldare un pc portatile.. ma una staffetta che regge il pannello flat e lo collega alla cerniera
ovviamente è già  smontata..
meno di 2mm non l'ho trovato :(

Comunque è inox, la calamita non si attacca

alk
Member
Member

Messaggio da alk » mercoledì 17 novembre 2010, 20:36

Con elettrodi da 2 mm. non la saldi, la bruci! Ti consiglio di andare da un saldatore che te la saldi al tig. Se è bravo ti farà  un lavoretto perfetto! (e magari pure te la rinforza che si romperà  tutto il portatile prima della staffetta). :D
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

alk
Member
Member

Messaggio da alk » mercoledì 17 novembre 2010, 20:40

Un'alternativa comunque c'è... Si rifà  interamente nuova! Non ho visto com'è fatta, ma una soluzione si trova sempre... :mrgreen:
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 17 novembre 2010, 20:54

Fai così: prendi una lastra di rame o alluminio di spessore 1cm. Ci fissi sopra la parte da saldare con dei morsetti in modo che la zona da saldare sia a stretto contatto con l'alluminio ed il rame. Prima fai delle puntature poi saldi dei piccoli tratti alla volta lasciando raffreddare tra uno e pulendo accuratamente con spazzola di inox. Ancora meglio se ai bordi della piastrina metti degli altri spessori di alluminio o rame che ti facciano da "contenimento" in modo da non mangiare ai lati della saldatura. Il rame e l'alluminio ti dissiperanno il calore di troppo.

Ciao!

onorino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da onorino » mercoledì 17 novembre 2010, 21:06

l'inox si salda bene ad elettrodo , molto più dell'acciao , se lo saldi a punti già  tiene , la saldatura si allarga bene e bagna meglio quindi non devi insistere troppo nella zona .

fai attenzione alla scoria , quella dell'inox schizza via durante il raffreddamento .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » mercoledì 17 novembre 2010, 21:09

Io avrei un angolare inox, ma è da 2-3 mm di spessore.
a parte che non ho idea di come tagliarlo con precisione.. ma non saprei neanche come piegarlo preciso.. per non parlare della foratura
per questo vorrei risaldare

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » mercoledì 17 novembre 2010, 22:22

Actarus, ti parla uno che fa saldature appena guardabili, esistono anche elettrodi da 1,5mm ma sono comunque troppo grossi per saldare roba da 1mm (spessore di 2-3 fogli di carta). Secondo me è meglio che tu ti faccia dare due punti a mig e finita lì visto che fai prima e il lavoro viene meglio. Se vuoi toglierti il dubbio prendi due scampoli di lamiera inox da 10-15 decimi e prova a saldare o perlomeno a puntare, vedrai che se insisti un decimo di secondo in più la lamiera adrà  via bruciata come il pane.
Altrimenti prova a brasare a stagno, io ho provato sull'inox si va anche abbastanza bene e se ci fai qualche punto contrapposto fatto bene tiene anche abbastanza. In questo modo ci ho saldato due pezzi di lamiera da circa 1mm per farci una punta di freccia proprio perchè a elettrodo avevo paura di bucare il metallo.
L' ho fatto con un saldatore da 50w un po' di tmpo fa e sono riuscito anche abbastanza bene.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

alk
Member
Member

Messaggio da alk » giovedì 18 novembre 2010, 9:10

Se hai un angolare da cui si può ricavare la staffetta, vai di mola e rifalla! Guanti per non scottarti, pazienza e olio di gomiti... 1 mm si piega con le mani, al massimo con una pinza e una morsa. Se devi piegare fallo prima di sagomare così hai un pezzo un po' più grande e manipolabile. Se non ti viene bene subito la rifai una seconda volta e così via finchè ci arrivi. E' l'unico sistema. :D
Per saldare su sp. 1 mm oggi si usa il tig o il laser. Esempi sono i telai in tubo sottile (campo medicale e alimentare) oppure le montature degli occhiali. E' un gran lavoro! (intendo altamente tecnologico) I consigli che ti hanno dato per provare a saldare con gli elettrodi da 2 mm. sono validi solo se hai una certa mano con la saldatura. Insomma ci vuole un artista e anche ben maturo. Qualche punto forse lo dai, ma più probabilmente ti brucerà  e bucherà  la staffetta rendendola inutilizzabile. Un punto "freddo" non tiene un piffero... durante il raffreddamento il punto tende a incrudirsi e temprarsi proprio nel mezzo dove dovrebbe tenere e perciò poi salta con facilità  e rischio per l'intero computer. Molto dipende dal tipo di inox di cui è fatta la squadretta. Ma se dovessi fare io, non perderei un minuto a provare con la saldatura.
Poi sai, la tenacità  e caparbietà  sopperisce anche là  dove all'umano è impossibile!!! :mrgreen:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 18 novembre 2010, 9:51

Io ho usato gli stessi elettrodi (sono quelli venduti in blister da 10 se non ricordo male a circa 8 euro :evil: ) es ho saldato una lamiera da 1mm. Ci sono riuscito accendendo l'elettrodo su un pezzo di scarto e spostandomi rapidissimamente nel punto da saldare, con l'elettrodo ancora caldo, puntando molto velocemente, e ripetendo l'operazione per ogni punto. Il metodo è poco ortodosso, e non so dirti quale sarà  la tenuta sotto stress, io dovevo realizzare un contenitore e dopo un paio di anni e ancora tutto al proprio posto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

onorino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da onorino » giovedì 18 novembre 2010, 13:20

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... za&start=0
il coperchio che si vede é inox da 10/10 , non c'è nessun pezzo fatto di piegatrice sono tutte strisce saldate con elettrodo da 2,5 , se rientro prima di notte metto la foto del musone di prua della barca , ugualmente inox da 1 , l'unico difetto che ha l'inox é che si deforma con il calore .
anche quella della brasatura é un'ottima soluzione , ma fai una brasatura forte con argentone .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

daniletti
Newbie
Newbie

Messaggio da daniletti » giovedì 18 novembre 2010, 23:30

con l' elettrodo non verrà  mai una cosa (quasi decente) saldando un lamierino da 1mm, ti consiglio di andare da un saldatore che ha il tig oppure se proprio vuoi risolvere ti conviene trovare un lattoniere che di solito loro hanno del materiale anche in inox che si aggira su quei spessori e te ne fai dare un pezzetto.

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » venerdì 19 novembre 2010, 10:51

a me non interessa l'estetica del pezzo, visto che sta internamente. interessa la funzionalità .

Ragà  io ci provo.. e vediamo che succede.
Farò 2 foto del disastro..

Rispondi

Torna a “Meccanica”