Prima CNC MDF, consigli sulla costruzione.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pippo1990
Newbie
Newbie

Re: Prima CNC MDF, consigli sulla costruzione.

Messaggio da pippo1990 » martedì 30 novembre 2010, 21:34

Rieccomo, questo lo considero il "progetto" finale, poi eventuali migliorie le apportero' durante la costruzione, se no ogni volta che riapro il disegno va a finire che lo stravolgo,se me lo approvate procedo con l'acquisto del legname e lo faccio tagliare!

Immagine

Immagine

che ne dite!?!?! ce la fara' a fresare il legno!?!?

Fatemi sapere cosa ne pensate !

Aloaaaaa

Little58
Junior
Junior

Messaggio da Little58 » martedì 30 novembre 2010, 22:28

Io saro' scemo ma non riesco a fare il foro nell'angolare, per fissarlo al legno. Cioè se lo faccio solo per fare passare la filettature, resta la testa fuori che va a toccare con l'altro. Se lo faccio troppo grande la testa cade dentro. Ho gli angolari troppo sottili? :x

pippo1990
Newbie
Newbie

Messaggio da pippo1990 » martedì 30 novembre 2010, 22:41

probabilmente e' troppo sottile... io parlo di 3 mm di spessore...non so gli altri quale abbiano usato...

gold
Member
Member

Messaggio da gold » mercoledì 1 dicembre 2010, 0:26

pippo 1990 cerca di prevedere lo spazio per le barre filettate e le chiocciole gia' da subito per evitare problemi quando le dovrai mettere.
inoltre i fori sulle spalle falli subito in coppia sovrapponendo le spalle in modo che risultino allineati.
prevedi un modo per regolare i cuscinetti perche' altrimenti avrai gioco, perchè è quasi impossibile tagliare i pezzi perfetti al millesimo.

little 58 vedi la foto che allego , riguarda i cuscinetti , ma la stessa cosa si deve fare con le guide.
lima e vai....
sfondare quel tanto che basta per fare in modo che la testa del bullone sia a filo dello spigolo dell'angolare.

buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » mercoledì 1 dicembre 2010, 10:27

little 58 prova a saldare una piccola piastrina (in corrispondenza dei tuoi fori) nell'angolare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Mirco ;)

pippo1990
Newbie
Newbie

Messaggio da pippo1990 » mercoledì 1 dicembre 2010, 20:24

Grazie a TUTTI per gli aiutini vari!
Oggi ho comprato un po' di materiale e ho fatto razzia all'IKEA di dadi-barilotto(si chiamano cosi'!?!) che ovviamente facendo gli occhi dolci mi sono stati regalati....non 2 o 3....50....e la commessa mi ha detto che se me ne dovesero servire ancora di passare pure da lei:D

mi sa che ho fatto colpo!

Stasera mi cimento nella costruzione della prima slitta, vediamo come viene materiale:
L ferraccio 20x20x3 dadi e bulloni dell'8 e cuscinetti della decathlon 4,50€ per 8 cuscinetti !

ci aggiorniamo! bye!

pippo1990
Newbie
Newbie

Messaggio da pippo1990 » domenica 5 dicembre 2010, 22:48

ieri sono andato a prendere il pannello di MDF e fortunatamente prima di portarmelo via mi e' venuto in mente di chiedere il suo peso specifico...

insomma, tutto il ponte verra' a pesare sui 25-30 kg tra legno guide cuscinetti bulloni e fresa....non e' eccessivamente troppo??? riesco a muovere l'asse X con un motore da 3A???

fatemi sapere ragazzi, perche' mi sono bloccato clamorosamente! e io voglio andare avanti!

gold
Member
Member

Messaggio da gold » lunedì 6 dicembre 2010, 0:30

tranquillo che lo muovi il ponte con un motore da 3A.
sulla mia baracca, quando il ponte era mobile avevo fatto una trasmissione a cinghia mossa da un motore da 1A con una demoltiplica ad ingranaggi 6:1 ed il ponte lo muovevo facendo il disegno della spirale con una penna invece della fresa ad una velocita' di 9metri al minuto senza problemi, ed il mio ponte , anche se non l'ho pesato, è vicino ai 40 kg.
vedi foto, fai le proporzioni con i mammuth e vedi quanto era piccolo quel motore.
ora ho anch'io quelli da 3A e con le barre filettate non ho problemi.
ciao

pippo1990
Newbie
Newbie

Messaggio da pippo1990 » lunedì 6 dicembre 2010, 9:29

ooohh, menomale!

quando ho visto il pannello sul muletto ci sono rimasto male era immenso!
poi il tipo che doveva tagliarlo diceva che se l'avrei caricato in macchina la mitica e vecchia panda non si sarebbe piu' mossa, in effetti forse aveva ragione...tornero' dopo le festa a procurarmi il materiale!
grazie!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”