In poche parole la struttura è già fatta sono 2 assi che si muovono tramite vite senza fine una pistola a pressione con elettrovalvole che apre e chiude. Principalmente scrive numeri e lettere, una alla volta poi riposiziona la macchina per una nuova lettera / numero.
Prima utilizzava un metodo abbastanza rudimentale per muoverla ma ora vorremmo automatizzare il tutto.
Mi servirebbe sapere dove trovare e come far funzionare il tutto, ovvero:
_ programma magari gratis o che mi riesco a scaricare semplice e intuitivo
_ sensori di posizione asse X e Y
_ Interfaccia di gestione da collegare a pc (da collegare ai sensori, elettrovalvola, motori assi x , y)
Pensavo di utilizzare materiale per frese / pantografi cnc tipo quelle che trovi su ebay, un computerino tipo quelli con schermo da 12 per il programma.
Quello che non sò dove trovare / cosa prendere è un'interfaccia che posso collegare ai motori all'elettrovalvola della pistola, con relativi sensori di posizione e come far funzionare il tutto, premetto che è una macchina mobile che si autoalimenta tramite un piccolo generatore quindi la semplicità è la sua forza.
Ringrazio chi interverrà in mio aiuto in anticipo e spero di riuscire presto a terminare questo progetto. grazie ciaoo