Eccoci, ho mosso i primi passi con il drive, la cosa più dura è stata rimetterli in funzione.
Sono effettivamente un pò complicati visto che hanno qualche annetto, con quelli moderni è più facile dal momento che negli ultimi anni tutte le case costruttrici si sono adoperate per rendere la parametrizzazione di questi drive più veloce e intuitiva.
Va beh, veniamo a noi, ho contattato la Deimotion e molto gentilmente mi hanno inviato il software per poter comunicare con il drive e per poterlo programmare, anche se in realtà sembra abbia qualche difficoltà di connessione seriale mi è stato molto di aiuto.
Dopo qualche peripezia sono riuscito a farlo girare con il suo controllo in velocità tramite un potenziometro quindi ho controllato che fossero disponibili i segnali dell'encoder e i vari segnali di fault, enable etc...
Una volta appurata la presenza di tutti i segnali utili, ho collegato la mia scheda di controllo posizione ed ha funzionato tutto al primo colpo, quindi mach3 stà già controllando il motore senza particolari problemi.
Adesso rimane da vedere le varie regolazioni dei due pid, purtroppo ne abbiamo due da sintonizzare, quello di velocità interno al drive e quello di posizione della scheda.
Appena possibile carico un video per vedere il motore al lavoro...