4 asse indexato per fanuc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Seifter
Junior
Junior

4 asse indexato per fanuc

Messaggio da Seifter » martedì 14 dicembre 2010, 17:01

Ciao a tutti
Vorrei realizzare un 4 asse indexato da montare su un centro di lavoro con controllo fanuc.
Per quanto riguarda la meccanica dell'asse non ci sono problemi,ma è la gestione elettronica che vorrei sapere se è fattibile.
Ora spiego la mia idea:
Motore PP con relativo azionamento collegato ad una scheda che mi invia i passi per ruotare l'asse quando invio un segnale logico 0-5v che prelevo dal controllo gestito cun un codice M.
L'idea era che la scheda deve aver un display con 2 tasti per incrementare-decrementare i gradi che voglio far ruotare ad ogni invio del codice M.
Quindi io imposto i gradi dai pulsanti es 30° poi eseguo il programma in macchina e quando richiamo il codice M dal programma il divisore deve ruotare dei gradi impostati in precedenza.
Qualche idea o link utile?
Grazie
Buone feste a tutti

drago
Senior
Senior

Re: 4 asse indexato per fanuc

Messaggio da drago » martedì 14 dicembre 2010, 17:56

Sulla fattibilita' non ho dubbi perche' ho lavorato su un erosione a filo fanuc su cui e' stato montato un motore passo passo comandato da un controllo fanuc con display e una decina di tasti per programmare.Puoi muovere in manuale e automatico,in step o jog e altro..e come dici,attraverso una serie di codici M i due controlli lavorano in simbiosi..Ora,mi ricordo che era un fagor pero' non so' il modello precisamente...spero di esserti stato utile. :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » martedì 14 dicembre 2010, 19:23

non so se ti puo' essere utile
http://www.euromamacchine.com/
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Seifter
Junior
Junior

Messaggio da Seifter » mercoledì 15 dicembre 2010, 9:08

Ciao

Si ho visto sul sito e c'è una tavola come volevo realizzarla io,il fatto è che le tavole che vendono hanno delle dimensioni notevoli come ingombri mentre io devo realizzarne una piccola con un mandrino da 80mm per realizzare dei fori su dei piccoli tubetti.
Possiedo già  una tavola idraulica ma essendo mastodontica e lenta per questo lavoro non và  bene.
Siccome sono 5 o 6 tipi di fori ad angolazione diversa devo poter programmare i gradi che mi servono.

Grazie comunque per le risposte.
Saluti
Manuelli Giancarlo
Buone feste a tutti

Seifter
Junior
Junior

Messaggio da Seifter » venerdì 17 dicembre 2010, 15:46

Mmmmm.... :roll:
O la mia domanda è senza senso oppure mi sà  che ho sbagliato sezione,magari se gli admin possono spostarla in elettronica ho più speranze.
Grazie
Buone feste a tutti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”