controller per 5 assi
-
- Member
Re: controller per 5 assi

- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Blucnc ha scritto:UN post non fà testo
Inoltre qui sul forum di un sito che vende schede per parallela e Colibrì fa ancora meno testo.
Inoltre, perchè non metti un link al suddetto post che lo leggiamo anche noi ?![]()
Ciao.
Intanto, cerchiamo e linkiamo il post, poi magari chi lo ha scritto se effettivamente e' stato scritto dara' se possibile delle spiegazioni. Poi la cosa importante e' che il venditore delle schede parallele non venga qui a fare pubblicta' ai propri prodotti mandando messaggi privati a tutti quelli che chiedono lumi.

-
- Member
ho scaricato il software usbcnc v3 ma non riesco a salvare i dati nella pagina setup....bohhh
-
- Newbie
Basta cliccare sul bottone SALVA MODIFICHE ed i oarametri di Setup vengono salvati nel file cnc.ini.
Ciao
Ciao
- Cesarino
- Senior
inizio OT( snif... sniff... mmmmm che odore di ban
) fine OT

Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
-
- Member
cesarino....what?
comunque la versione di prova funziona solamente con "esegui come amministratore" ce scritto anche nel sito.altrimenti quando salvi nella pagina setup ti da errore"salvataggio file ini fallito"....
vedremo come va....

comunque la versione di prova funziona solamente con "esegui come amministratore" ce scritto anche nel sito.altrimenti quando salvi nella pagina setup ti da errore"salvataggio file ini fallito"....
vedremo come va....
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Sei sicuro di quello che scrivi ... ??!!marco 83 ha scritto:comunque ho contattato twintec e anche il loro controllo non funzia in continuo con il 4° 5° asse...ma indicizzato.
Perché sulla descrizione del prodotto leggo proprio il contrario...
Su questo Forum e sul web in genere ci sono tante di quelle informazioni sui controller da te citati che mi sembra troppo strano che tu non li abbia trovati...
-
- Member
"colibri gestisce il 4°-5° asse solamente idicizzato...praticamente una tavola rotobasculante e non una testa tiltante in continuo...."questo è ciò che mi ha detto il costruttore.poi se mi ha detto delle bugie non posso farci niente.
un 5 assi cosi non lo gestisce http://www.youtube.com/watch?v=-HlvAkBTSvA
hai ragione tls-service che nel forum parlano molto di questi controller ma mi sembra che dei 5 assi si parli poco...niente.se mi sbaglio illuminami mettendo i link.
ora sto provando a "giocare" con usbcnc e devo dire che non è niente male come sw!
potrei anche ordinare cinque driver/motori per vedere se gira come dicono

mahhhhh...........
PS: NON PRODUCO/VENDO NESSUN TIPO DI CONTROLLER...
-
- Newbie
Non esiste versione di prova del software USBCNC, il software scaricabile liberamente è completo.marco 83 ha scritto:comunque la versione di prova funziona solamente con "esegui come amministratore" ce scritto anche nel sito.altrimenti quando salvi nella pagina setup ti da errore"salvataggio file ini fallito"....
Il salvare solo se eseguito come Amministratore non è una limitazione del programma ma una delle tante cag... di Windows Vista / 7.
Ciao.
-
- Newbie
Confermo quanto affermato da marco 83. Anche a me Twintec ha confermato che la gestione di 4° e 5° asse è solo indicizzata.tls-service ha scritto: Sei sicuro di quello che scrivi ... ??!!
Perché sulla descrizione del prodotto leggo proprio il contrario...
Su questo forum tante su Colibrì...ma Cesarino sente puzza solo quando vuole luitls-service ha scritto: Su questo Forum e sul web in genere ci sono tante di quelle informazioni sui controller da te citati che mi sembra troppo strano che tu non li abbia trovati...

P.S. Anche io non produco, non vendo e non ho nessun interesse nei confronti di schede controller.
Ho semplicemente visto all' opera sia Colibrì che USBCNC...
Ciao
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Facciamo un po di chiarezza per chi legge...
Esistono solo due tipi di movimentazione per gli assi :
1) Interpolato (alcuni lo chiamano continuo)
2) Indicizzato
La differenza è sostanziale e abbastanza semplice da verificare... se gli assi sono interpolati si riescono a muovere nello spazio contemporaneamente e la velocità risultante dell'utensile è quella stabilita sul Feedrate.
Un asse Indicizzato invece non può muoversi contemporaneamente ad gli altri...
quindi come dici tu una Tavola rotobasculante si muove indicizzata mentre una testa tiltante no??? http://www.youtube.com/watch?v=NZ4BzDDF ... re=related Quindi questa lavorazione il 4 e 5 asse sono indicizzate ???
Hai le idee molto confuse ...!!
Per quanto riguarda Colibrì le mie informazioni sono 5 assi interpolati (o se volete continui) mentre il 6 asse è indicizzato e previsto non tanto per la lavorazione ma per es. una giostra cambio utensili...
Per USBCNC ti è stato detto che in una sua versione arriva fino a 6 assi interpolati...
Per Mach3 non sono informato ma è molto probabile che Kalytom abbia ragione cioè 6 assi interpolati....
Ciao....
Ps: io ho già fatto la mia scelta e come vedi parlo dei controller "tutti" cercando di dare informazioni corrette .... scrivere sciocchezze per vantarne una o l'altra non mi pare corretto ... (sottolineo che a me non da fastidio, non gestisco io il Forum")
Esistono solo due tipi di movimentazione per gli assi :
1) Interpolato (alcuni lo chiamano continuo)
2) Indicizzato
La differenza è sostanziale e abbastanza semplice da verificare... se gli assi sono interpolati si riescono a muovere nello spazio contemporaneamente e la velocità risultante dell'utensile è quella stabilita sul Feedrate.
Un asse Indicizzato invece non può muoversi contemporaneamente ad gli altri...
Che centra????? Cosa centra la meccanica della fresa con le capacità del controller???!!!Marco83 ha scritto:"colibri gestisce il 4°-5° asse solamente idicizzato...praticamente una tavola rotobasculante e non una testa tiltante in continuo....
quindi come dici tu una Tavola rotobasculante si muove indicizzata mentre una testa tiltante no??? http://www.youtube.com/watch?v=NZ4BzDDF ... re=related Quindi questa lavorazione il 4 e 5 asse sono indicizzate ???
Hai le idee molto confuse ...!!
Per quanto riguarda Colibrì le mie informazioni sono 5 assi interpolati (o se volete continui) mentre il 6 asse è indicizzato e previsto non tanto per la lavorazione ma per es. una giostra cambio utensili...
Per USBCNC ti è stato detto che in una sua versione arriva fino a 6 assi interpolati...
Per Mach3 non sono informato ma è molto probabile che Kalytom abbia ragione cioè 6 assi interpolati....
Ciao....
Ps: io ho già fatto la mia scelta e come vedi parlo dei controller "tutti" cercando di dare informazioni corrette .... scrivere sciocchezze per vantarne una o l'altra non mi pare corretto ... (sottolineo che a me non da fastidio, non gestisco io il Forum")
-
- Newbie
Corrette le considerazionidi tls-service in merito alla confusione di maro 83, però le mie info sono:
USBCNC: a seconda del modello di scheda 4, 5 o 6 assi completamente interpolati
Colibrì: 5° asse NON interpolato. Dato fornitomi al telefono da Twintec qualche tempo fà ....forse hanno apportato modifiche di recente perchè vedo che ora dal sito viene dichiarata piena gestione dell' interpolazione su 5 assi. In passato c'era una nota che spiegava la non disponibilità per 5° asse.
Mach3: non so...ma ho dubito che un sistema non dotato di proprio microprocessore abbia serie difficolta a gestire interpolazione continua di 6 assi via parallela senza incorrere in perdita di passi o quantomeno notevole lentezza e quindi impossibilità di utilizzare micropasso. Comunque questa è solo una mia considerazione non ho dati reali...
Ciao
USBCNC: a seconda del modello di scheda 4, 5 o 6 assi completamente interpolati
Colibrì: 5° asse NON interpolato. Dato fornitomi al telefono da Twintec qualche tempo fà ....forse hanno apportato modifiche di recente perchè vedo che ora dal sito viene dichiarata piena gestione dell' interpolazione su 5 assi. In passato c'era una nota che spiegava la non disponibilità per 5° asse.
Mach3: non so...ma ho dubito che un sistema non dotato di proprio microprocessore abbia serie difficolta a gestire interpolazione continua di 6 assi via parallela senza incorrere in perdita di passi o quantomeno notevole lentezza e quindi impossibilità di utilizzare micropasso. Comunque questa è solo una mia considerazione non ho dati reali...
Ciao
- Pedro
- God
mach3 può montare vari controller esterni montabili sia su slot PCI, su ethernet o via USB e comunque può interpolare 6 assi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- tls-service
- Senior
- Contatta:

-
- Newbie

Ciao