MACH3 con taglio plasma

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Nicodemo
Newbie
Newbie

Re: MACH3 con taglio plasma

Messaggio da Nicodemo » lunedì 3 gennaio 2011, 22:59

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi che avete sicuramente più esperienza. Io uso (per il taglio plasma) Mach3 e SheetCam per generare il perecorso utensile però ho il problema che anche mettendo un valore di 0 secondi da quando la torcia scende a quando innesca l'arco, questa mi parte dopo circa un secondo, cosa che se taglio spessori fini non mi va bene. un'altra mia domanda io monto dei motori nema 23 da 3,5 A. e volevo sapere la velocita massima che possono andare ora li ho impostati a 3500 giri con acc. 100 circa ma io lavoro a velocita molto inferiori, cioè volevo sapere se l'ideale era quello di impostare la velocita massima solo leggermente superiorwe alla velocita di lavoro o non cambia nulla visto che impostati così non hanno perdita di passi
Grazie in anticipo a tutti i vostri consigli

Ciao Nicodemo

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » martedì 4 gennaio 2011, 17:04

Ciao Nicodemo,allora per quanto riguarda la pausa di sheetcam devo controllare perchè mi sembra strano quello che mi dici,cmq se nel gcode compare il parametro P vuol dire che in qualche parte è settata una pausa.La velocità  in mach3 è misurata in mm/min nn in giri :mrgreen: .La velocità  massima dovrebbe essere inferiore alla velocità  di stallo dei motori.L'accelerazione puoi aumentarla magari portala a 500 se va bene....Nn so le caratteristiche della tua macchina e il passo delle viti o cremagliera o altro....Ciao leo

Nicodemo
Newbie
Newbie

Messaggio da Nicodemo » martedì 4 gennaio 2011, 23:46

Ciao leo, ho controllato i gcode e non è inserito nessuna pausa ho provato di tutto ma dal momento che innesca il taglio e la torcia si muove passa sempre più di un secondo
Magari provo a disinstallare e rinstallare SheetCam
La meccanica che ho sulla macchina e una cremagliera modulo 1 con pignone da 20 denti in presa con una puleggia da 24 mentre sul motore ho una puleggia da 12 (su gli assi X e Y) mentre sullo Z ho una vite passo 4 con rapporto 2:1 con cinghia
Magari posto delle foto mentre taglia e dei pezzi fatti come prova

Ciao Nocodemo

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » giovedì 6 gennaio 2011, 10:27

Prova a fare un gcode con artcam e vedi come va prima si sfasare tutto :wink: ...Ciao Leo

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » lunedì 14 febbraio 2011, 23:12

ciao Nicodemo leggendo il post ho capito qual'è il tuo problema :D
non so se hai risolto :roll:
comunque è il post processor che hai impostato su sheetcam :mrgreen:
mi sembra si chiami mach3 Z pauses o qualcosa del genere...
per risolvere il problema o cambi il postp.. o cambi i tempi di pausa :mrgreen:
spero di esserti stato d'aiuto
Perchè alla fine, ognuno è ...quello che è sempre stato......

Saluti
Daidus

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”