Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo per rifare l'impianto dell'aria compressa nel mio laboratorio (falegnameria), ho preso i tubi in alluminio blu ad incastro, ho un dubbio però, il mio compressore (5,5 hp 300 lt) ha il classico serbatoio a cilindro orizzontale con due uscite per l'aria, una situata all'estremità a centro serbatoio, l'altra è superiore vicino al gruppo motore, ora ho un impianto con tubi volanti in rilsan da 10 mm. collegati all'uscita inferiore mentre all'uscita superiore ho collegato un tubo da 14 mm. che va alla cnc, ad alimentare un grosso pistone che bilancia l'asse Z.
Visto che preferirei collegare tutto l'impianto all'uscita superiore per avere meno condensa in giro, e usando un tubo da 22mm. , avrò problemi di perdita di pressione nella cnc o sarà tutto come prima??
In poche parole mi chiedo, ora ho cnc collegata ad un uscita e tutto il resto ad un'altra, se collego tutto ad un unica uscita, ma con tubi più grandi avrò dei problemi di dispersione oppure no??
grazie a tutti
ciao e buon anno