Progetto CNC...inizia l'avventura!!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DRAGONFIRE
Newbie
Newbie

Progetto CNC...inizia l'avventura!!!

Messaggio da DRAGONFIRE » giovedì 11 ottobre 2007, 15:26

Ciao a tutti gli amici del Forum, io sono Gigi e sono nuovo...e da poco che mi sto dedicando alle macchine cnc, e dopo aver letto vari thrend in qustione ho deciso anch'io di progettare una macchina (1000*600*150 per lavorare un po’ di tutto).
Scusate per il progetto, spero che ci capiate qualcosa l'ho disegnato a mano perche' ho litigato con l'autocad :wink: .

Inanzitutto nn ho comprato ancora niente quindi tutto può essere modificato.

Partiamo dal fatto che la Cnc sarà  tutta in ferro, perchè nn ho trovato dove abito (Boscoreale, NA) qualcuno che vende acciaio o alluminio ma anche perchè nn ho i mezzi per lavorare i materiali (Tornio ecc...) quindi la base è come da disegno ma sara' saldata interamente (lo so che sbaglio ma cerchero' il più possibile di mettere tutto a squadro). Mi servono ache consigli sulle misure perche' diciamo che me ne sono andato per una idea :roll: .

Per i materiali: (penso che vadano bene, ma date dei consigli se c’e’ qualcosa che nn va)
- Per tutti gli assi viti a ricircolo di sfera diametro 20
- ASSE Y Guide lineari a ricircolo di sfera da 25 con 2 pattini x lato (AIUTO chi mi dice le dimensioni dei pattini?)
- ASSE X Guide lineari a ricircolo di sfera da 25 con 1 o 2 pattini x lato
- ASSE Z Guide tonde a ricircolo di sfera da 20

Amici questo è ciò che vorrei creare chiedo aiuto ai nonni del Forum per qualsiasi consiglio...Grazie anticipatamente.....

CIAO GIGI!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avv.argenta
Member
Member

..

Messaggio da avv.argenta » giovedì 11 ottobre 2007, 15:37

Eh, eh;
comincia a togliere la croce di rinforzo dietro il carro dell'asse X, altrimenti non ci passerà  il pezzo da lavorare^ :shock:

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 11 ottobre 2007, 15:59

Ciao Dragonfiere ... devi fare un piccolo cambiamento nella dimensione della tua foto ...

Per regolamento ... non più di 540 pixel di larghezza per 800 di altezza max ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=15

Se non sai come farlo leggi qui o contatami ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087

Bel progetto ... i rinforzi devi toglierli come dice Avv.argenta ...
Se proprio devi meterli farli o esterni o ad "elle" ...

niki77
Member
Member

Messaggio da niki77 » giovedì 11 ottobre 2007, 16:35

Ohh, il cazziatone di velleca è già  prontamente arrivato,
Prima che arrivi anche quello di avc cambia quelle benedette misure in cm e mettile in millimetri!!!
:lol: :lol: :lol:

P.S. benvenuto a bordo!
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

xemet
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xemet » giovedì 11 ottobre 2007, 16:41

niki77 ha scritto:Ohh, il cazziatone di velleca è già  prontamente arrivato
secondo me ha ormai un messaggio standard e fa solo copia e incolla cambiando il nome del cazziato :lol:

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » giovedì 11 ottobre 2007, 16:47

.....però..... un moderatore così attivo non si era mai visto :D
Bravo Velleca, "....non ti curar di loro, ma guarda e passa" :wink:

@ Gigi
ti consiglio di leggerti tutti i messaggi ed in particolar modo la sezione "la mia cnc"

Ciao
Carlo

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 11 ottobre 2007, 17:09

Invidiosi ... :dontknow: ... :geek: :tongue: \:D/

... :D :D :D ...

PS : ... devo dire che Dragonfiere l'aveva già  aggiustato ... non ho fatto in tempo a togliere il mio commento ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 11 ottobre 2007, 17:24

xemet ha scritto:secondo me ha ormai un messaggio standard e fa solo copia e incolla cambiando il nome del cazziato :lol:
Buona idea ... :lol: :lol: :lol: ...

.

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 11 ottobre 2007, 17:39

Se saldi i pezzi parti dal presupposto che non saranno mai in squadro, quindi pensa già  da ora a come rimediare a tale inconveniente.
Buona avvnetura!

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » giovedì 11 ottobre 2007, 18:18

non si scrivono cosi' le quote 15cm si scrive 0.15 metri altrimenti gli altri sarti del forum non le capiscono :lol: :lol: :lol:

gaetà
Member
Member

Messaggio da gaetà » giovedì 11 ottobre 2007, 20:46

:laughing3: :laughing5:

DRAGONFIRE
Newbie
Newbie

Messaggio da DRAGONFIRE » giovedì 11 ottobre 2007, 21:28

Eh, eh;
comincia a togliere la croce di rinforzo dietro il carro dell'asse X, altrimenti non ci passerà  il pezzo da lavorare^
Hai ragione nn ci ho pensato...ci ho messo 10 minuti a fare questo progetto e nella fretta mi sono sbagliato.....
@ Gigi
ti consiglio di leggerti tutti i messaggi ed in particolar modo la sezione "la mia cnc"
CarloM ciao.... sono mesi che leggo il forum alla ricerca di cio che mi serviva per capire ed imparare da tutti vuoi, se c'è qualcosa che secondo te mi puo' essere utile fammelo sapere facendomi vedere un thrend ciao e grazie....

GRAZIE A TUTTI ASPETTO ANCORA VOSTRI CONSIGLI....
CIAO GIGI
Se saldi i pezzi parti dal presupposto che non saranno mai in squadro, quindi pensa già  da ora a come rimediare a tale inconveniente.
Buona avvnetura!
Questo già  lo sapevo ma siamo proprio sicuri che se si salda nn puo' venire mai a squadro? tu che mi cosigli di fare?come usano tutti fissare tutto con le viti?
non si scrivono cosi' le quote 15cm si scrive 0.15 metri altrimenti gli altri sarti del forum non le capiscono
hai ragione provvedero' al piu' presto a modificare il progetto,una domando ho da farvi ma le misure del progetto in generale vanno bene?
PS : ... devo dire che Dragonfiere l'aveva già  aggiustato ... non ho fatto in tempo a togliere il mio commento ...
Ciao Velleca quindi se ho capito bene il disegno va bene o devo cambiarlo?

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 11 ottobre 2007, 22:02

Adesso la foto del tuo disegno va benissimo, grazie per averla ridimensionato ...

Il tuo progetto è ottimo, avevo già  detto bello ... i rinforzi a croce e il tracciato a mano avevano dato l'impressione di inesperienza, ma come tu stesso ci hai fatto presente, sei già  in fase di costruzione ... bravo ...

Per il materiale, ferro, penso sia interessante ed economico, e se lo vuoi saldare metti in conto qualche deformazione ... chi sa se non troppe ... e si parla di centesimi, ma che possono impedirti una messa in posa di precisione ... a meno che dopo non fai una bella rettifica e metti tutto a "squadro" (nei tre sensi -3D)
Ci sarà  un motivo perché non è usata la saldatura ... il materiale, l'alluminio per primo, ma anche la precisione che l'avvitamento ti offre ...

Magari per il ponte, il peso specifico del ferro ti giocherà  contro, ma anche qui con motori più possenti puoi attenuare la cosa ... o con dei svuotamenti nella struttura del ponte ...

Le mie sono solo considerazioni, ma credo, saranno seguite di commenti più vissuti nella materia ...

Buon inizio lavori ...

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 11 ottobre 2007, 22:15

secondo me fai benissimo a farla in gferro saldato, ti puoi permettere con costi bassi di fare grandi cose...
pero..pero..pero...

innanzitutto non avere fretta.. è un lavoro difficile, è c'è da imparare per non fare cavolate...

altra cosa non puoi permetterti assolutamente di fare una struttura saldata con carrelli a ricircolo, sopratutto se sono di marca, perchè già  con qualche centesimo ti stringono e non vanno avanti, se non metti in conto l'azzeramento dei supporti delle guide.

Ovvero, comincia con calma a cercare qualche buona anima che ha una bella fresona industriale che ti possa in modo " amichevole "ovvero non spendendo 1000 euro fresare le sedi guida..

con calma trovi qualcuno.. anche perchè le misure che vuoi ottenere non sono proprio piccole quindi a maggior ragione cerca di fare una struttura precisa.. questo perchè:
per es: se hai un qualche centesimo di non parallelismo sulle guide, dopo un metro diventano decimi se non millimetri e quindi kaput precisione...

metti in conto spese, studio, domande, bestemmie.. ma anche una marea di soddifazione, in questo forum imparerai di tutto, c'è gente con le palle perfettamente ortogonali e rettificate!!!
ti divertirai un sacco appena la vedrai muovere!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

DRAGONFIRE
Newbie
Newbie

Messaggio da DRAGONFIRE » giovedì 11 ottobre 2007, 22:54

Questa è la cnc con il progetto modificato...grazie velleca per la precisazione già  mi stai facendo cambiare idea sulla saldatura...mi hai detto di cercare un tornitore per farmi fresare le sedi guide quindi significa che la prima cosa che dovro' fare è quella di comperare guide e carelli (per le misure)...giusto?
Una domanda un po' idiota...ma come si chiamano le viti che usano tutti per fissare la struttura e dove si possono trovare?
Domanda per i campani: Nessuno conosce un buon tornitore "amichevole" dalle nostre parti e anche chi vende materiale tipo alluminio, acciaio eccc....?
Ragazzi ma le misure del progetto vanno bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di DRAGONFIRE il giovedì 11 ottobre 2007, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”