cnc veloce

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Dot_Kappa
Newbie
Newbie

Re: cnc veloce

Messaggio da Dot_Kappa » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:11

Ho visto la soluzione della doppia cinghia, comune anche ad altre macchine sul forum , soprattutto per taglio con plasma.
Considerando una superficie di lavoro leggermente inferiore alla tua (corsa utile 600x400x100 mm) non potrebbe bastare una sola cinghia per muovere il ponte?
Magari leggermente piu larga rispetto a quelle da te usate....

Sempre tenendo presente l' uso della macchina---> materiali morbidi (palstiche e legno)

ivo71
Newbie
Newbie

Messaggio da ivo71 » giovedì 20 gennaio 2011, 9:19

Secondo la mia esperienza essendo la cinghia (anche se caricata con trefoli di acciaio) inevitabilmente più "elastica" sotto sforzo rispetto ad una vite senza fine, averne due adeguatamente dimensionate opportunamente posizionate vicino alle guide è sicuramente meglio di una sola; Anche le macchine da taglio al plasma adottano 2 cinghie anche se spostano solo gli assi.
Nel caso si usasse la cnc solo per tagli di materiale morbido, si potrebbe pensare di utilizzarne una sola, di generose dimensioni, posizionata tassativamente al centro delle guide (dove normalmente viene utilizzata la vite) e tensionata ad hoc per ridurre al minimo i giochi
Spero di esserti stato utile, ciao!

Dot_Kappa
Newbie
Newbie

Messaggio da Dot_Kappa » giovedì 20 gennaio 2011, 9:41

Si l' idea è proprio quella, mettere una cinghia in posizione centrale al posto della vite.
Valuterò più avanti in termini di costi/benefici la soluzione della doppia cinghia.

Dove hai trovato gli alberini su cui hai montato le pulegge?

Grazie per l aiuto :wink:

ivo71
Newbie
Newbie

Messaggio da ivo71 » venerdì 21 gennaio 2011, 12:12

tutta la macchina l'ho praticamente costruita utilizzando materiali che avevo in casa; ho "solo" comprato l'elettronica, il piano scanalato e qualche altro particolare... :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”