Molla a spirale.

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
gglpla
Senior
Senior

Molla a spirale.

Messaggio da gglpla » giovedì 27 gennaio 2011, 12:02

Mi seve una mano amici. Sono alla ricerca di una "molla" tipo questa: https://sdp-si.com/eStore/PartDetail.as ... roupID=579

Ho cercato nei siti italiani ma non ho trovato niente, ho chiesto aiuto anche agli amici orologiai di un altro forum che frequento ma niente.

Vorrei evitare di acquistarla negli USA, non per un problema di costi ma di logistica.

Negli USA queste "molle" le chiamano "Negator Spring" ma non ho trovato la giusta traduzione in italiano.

Ciao e Grazie
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

drago
Senior
Senior

Re: Molla a spirale.

Messaggio da drago » giovedì 27 gennaio 2011, 18:37

penso che il termine sia molle di carica anche se non sembra un termine tecnico :mrgreen:
http://www.clockmaker.it/unpoditeo33.htm
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » giovedì 27 gennaio 2011, 19:02

La differenza però tra una molla di carica per orologeria e quella che serve a me è la lunghezza deve essere lunga almeno due metri. Inoltre deve essere meno spessa.

Anche se l'utilizzo che ne devo fare è proprio per un congegno di orologeria.

Questo: http://www.lisaboyer.com/Claytonsite/weewilliepage1.htm

Più o meno.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » giovedì 27 gennaio 2011, 19:38

2 metri di molla? :shock:
meno spessa? :shock:
devi fare un orologio per il campanile di Massa o ti si e' ingrossato il polso? :lol:
dal link che hai dato non intravvedo molle,causa forse il vino :drunken: (quest'anno mi e' venuto veramente buono :mrgreen: )
scusa l'OT :mrgreen:
sono quasi sicuro che conosci questo forum,se no... prova qui:
http://www.pendoleria.com/forum/viewtop ... 6&start=30
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » venerdì 28 gennaio 2011, 23:44

Oldradio, incredibile, bello quel sito, ma per le misure come hai fatto?

Ciao!

maxbiri
Member
Member

Messaggio da maxbiri » sabato 29 gennaio 2011, 9:59

ciao Oldradio

Attenzione che quel tipo di scappamento è molto " allegro", aspettati tolleranze moolto ampie!

Cioa Max

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » sabato 29 gennaio 2011, 19:29

Provo a spiegarmi meglio. Quel tipo di "orologio" mi serve come base per sviluppare un mio progetto di "scheletrato" in legno. Pertanto ho acquistao il progetto, che dovro' comunque tutto ridisegnare con rhino. In quel progetto per far "marciare il congegno" si consiglia quel determinato tipo di molla di cui ho allegato il link e da cui ho preso le misure.
Contattato il sito americano, da prima mi hanno risposto che non spediscono volentieri in Italia dopo mia insistenza mi hanno chiesto 40 dollari di spese di spedizione. #-o

Mi pare strano di non trovarne di simili in Italia, ma non so' dove battere la testa.

Quelle da orologeria che normalmente stanno all'interno dei bariletti, e quelle delle sveglie non vanno bene sono troppo "rigide".

Qui potete vedere un altro utilizzo di tali particolari molle, visionate il primo video per vedere come sono fatte: http://www.woodthatworks.com/negator-spring/
Paolo (ex oldradio)

sub-xtx docet

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » sabato 29 gennaio 2011, 23:30

Ma la misura dello spessore? dì almeno quella.

Ciao!

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » domenica 30 gennaio 2011, 10:46

Lo spessore di quella in vendita negli USA e' 0,006 pollici quindi 0,1524 mm.

Ciao
Paolo (ex oldradio)

sub-xtx docet

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » venerdì 11 febbraio 2011, 19:53

Con un flessometro non fai niente?
Ne ho misurato un paio (larg. 10mm. quindi ci siamo quasi) uno 0,14 l'altro 0,13

Ciao!

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » venerdì 11 febbraio 2011, 22:13

Infatti, catenavfr, sto' percorrendo la strada delle molle recuperati dai flessometri, grazie comunque del consiglio. Ora on mi resta che adattare le misure.

Ciao.
Paolo (ex oldradio)

sub-xtx docet

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » venerdì 11 febbraio 2011, 23:24

Ok, allora in bocca al lupo, e quando realizzi facci vedere

Ciao!

Rispondi

Torna a “Materiali”