la mia cnc ( finalmente...)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
losisi
Newbie
Newbie

la mia cnc ( finalmente...)

Messaggio da losisi » mercoledì 16 febbraio 2011, 9:13

Dopo una lunga gestazione ( diciamo tipo elefante..) finalmente posso dire di avere anche io la mia macchinetta. Niente di particolare al cospetto di vere meraviglie che ho visto quà  sul forum, ma per iniziare credo sia più che sufficiente.

il piano di lavoro, per il momento, sarà  in mdf ( qualche "zappata" la darò di sicuro e mi piangerebbe il cuore farlo su qualcosa di "nobile" ) in seguito ho intenzione di montarne uno in alluminio scanalato costruito ad hoc.

ora devo solo imparare ad usarla..... :? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Simone

simo.borgo
Member
Member
Contatta:

Re: la mia cnc ( finalmente...)

Messaggio da simo.borgo » mercoledì 16 febbraio 2011, 9:24

Che elettronica usi, dacci qualche info in più sul sistema.

losisi
Newbie
Newbie

Messaggio da losisi » mercoledì 16 febbraio 2011, 9:47

anche l'elettronica non è nulla di eccezionale....4 assi da 2A ( la vendeva Creostamp lo scorso anno in bundle con i motori )

la macchina ha possibilità  di spostamento X:500 Y:300 Z:100 ( ovviamente da ridurre leggermente impostando i softlimits )
Simone

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:33

A me sembra niente male...
Quel GtPowerA6 e il Mystery attaccati al muro mi lasciano pensare che hai anche qualche altro hobby... :mrgreen:

mozafa
Senior
Senior

Messaggio da mozafa » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:40

ehhhh credo anche io :mrgreen: confessa :mrgreen:

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:41

Bella e sembra pure solida!
Ciao Mirco ;)

losisi
Newbie
Newbie

Messaggio da losisi » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:48

marcosin ha scritto:A me sembra niente male...
Quel GtPowerA6 e il Mystery attaccati al muro mi lasciano pensare che hai anche qualche altro hobby... :mrgreen:
Ciao Marco, ci siamo incrociati anche su altro forum.......seguo spesso i tuoi interventi perchè sono appassionato, da sempre, pur essendo totalmente autodidatta, di elettronica e quando scrivi te ( e pochi altri ) c'è solo da imparare

appena riesco farò qualche foto più ampia del mio laboratorio: non è grande ma ci sono anche un trapano da banco, un tornio, una fresa.....oltre alla meccanica in generale coltivo anche l'interesse per l'aeromodellismo ( da quando avevo 12 anni...cioè da 35...) come hai capito dalla presenza dei cb...

rispetto a ciò che ho visto quà  sul forum ( ed anche altrove ) credo di aver messo su qualcosa che sia poco più che entry level...( e forse solo in virtù di essere in metallo ) ma le finanze sono quelle che sono..........una bella elettronica usb basata su qualcosa di meglio dei TA8435 sarebbe stata un'altra cosa.....chissà ....in seguito... :roll:
Simone

losisi
Newbie
Newbie

Messaggio da losisi » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:50

elettromirco ha scritto:Bella e sembra pure solida!
solida è solida :D pesa come un' "omo morto"....... :D

ripeto: ora c'è da imparare ad usarla........ :roll:
Simone

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » giovedì 17 febbraio 2011, 0:42

concordo!
:?
è quasi piu facile costruirla che farla andare!
Ciao Mirco ;)

losisi
Newbie
Newbie

Messaggio da losisi » martedì 22 febbraio 2011, 8:55

sto facendo varie prove e mi trovo in difficoltà , o meglio: forse faccio qualche errore e non me ne accorgo ( oppure pretendo troppo e devo accontentarmi ...)

premessa: la meccanica è scorrevolissima e senza problemi, cavi e connessioni controllate e ricontrollate

l'elettronica, come detto non è un granche ( 2,5 A basata sui TA8435 alimentatore 24 V 7A e questi motori http://it.rs-online.com/web/search/sear ... rm=5350445 )

che velocità  dovrei aspettarmi di poter raggiungere ??

chiedo questo perchè, negli spostamenti rapidi fatti per provare, ho frequenti stalli anche a 500-600 mt/min sia con passo intero che con 1/2 - 1/4 -1/8...
la sensazione è che potrebbe fare molto di più....

ho variato e provato tutto quello che c'era da variare ( kernel speed, dir, step ecc ) ma il problema si ripresenta random.... paradossalmente, provando con altro pc, sembra che la situazione sia migliore con un portatile ( Celeron 600 e porta integrata ) che non con un fisso ( Pentium 3 3 GHz e parallela pci ).........

qualcuno ha qualche idea ? sto pretendendo troppo ?
Simone

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » martedì 22 febbraio 2011, 20:39

:shock: :shock: :shock: 500/600 mt al minuto :shock: :shock: :shock:
Spero che tu ti sia sbagliato a scrivere
Da quello che leggo stai usando mach come programma? Se è così purtroppo non sò aiutarti ma se non sbaglio c'è una discussione su come migliorare quella elettronica.
Ciao

losisi
Newbie
Newbie

Messaggio da losisi » mercoledì 23 febbraio 2011, 8:26

oops....sì....ovviamente mi è scappata una T al posto di una M........altrimenti si parlerebbe di un razzo vettore............scusate

ho cercato ma non riesco a trovare granchè........nessuno ha qualche idea ? qualche settaggio su mach che mi sfugge o che sto platealmente sbagliando ?
Simone

Ypsilon
Newbie
Newbie

Messaggio da Ypsilon » sabato 5 marzo 2011, 22:38

Ciao losisi........secondo me sbagli ad alimentare a 24v la scheda con i "ta8435" a parte il fatto che rischi di bruciarli.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”