Aiuto per Scheda 3 assi TB6560 dalla cina

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
francescomi92
Newbie
Newbie

Aiuto per Scheda 3 assi TB6560 dalla cina

Messaggio da francescomi92 » giovedì 3 marzo 2011, 23:52

salve a tutti,scrivo perchè sono disperato,ormai è da dicembre che sono in ballo per vedere la mia cnc in funzione,dopo svariate fasi tra cui costruzione meccanica cnc,costruzione alimentatore x scheda,acquisto stepper,acquisto (maledetta) scheda,nonostante avessi solo pc portatili mi sono accorto che anche con un adattatore per lpt la scheda non và  quindi ho preso un pc usato con monitor etc.Giusto ieri ho installato Mach3 ho collegato la scheda al pc e si accendono 3 led rossi(già  bene perchè con l'adattatore solo 1 ne accendeva) poi ho eseguito le istruzione su come settare mach 3 ma caricando dei file g-code e dando il via nessun led cambia colore o quant'altro(lo deve fare o no?),non contento ho pensato che fosse perchè manca l'alimentazione,quindi alimento la scheda e si accende l'ultimo led(non quello degli assi) e tutti prendono più intensità  e la ventolina gira,riprovo ma niente da fare,non contento collego lo stepper e sento che fà  un passo e rimane in tiro...riprovo a dare il via da mach3 ma nada de nada...voglio capire qual'è il problema e se i led devono cambiare colore o lampeggiare..la scheda in questione è la famosa 3 assi con integrato toshiba TB6560 arrivatami dopo 1 mese :doubt: ho sentito dire che come scheda fà  schifo,altri dicono che và ..io sinceramente volevo spendere poco,però oramai sono arrivato a un punto di non ritorno e se non và  bene la brucio e ne prendo una decente,ma voglio capire che c....o di problema è...
Ringrazio a tutti per le risposte :mrgreen:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Aiuto per Scheda 3 assi TB6560 dalla cina

Messaggio da Zebrauno » venerdì 4 marzo 2011, 0:06

Ora, serenamente, cerca di contare quante ore hai trascorso per cercare di far funzionare quella scheda.
Poi attribuisci una cifra simbolica per una tua ora lavorativa (se lavori ad ore) ed incrementala almeno del 40% poiche' si trattava del tuo tempo libero (ne abbiamo pochissimo, circa 1/6 di quello che passiamo a lavorare).

Moltiplica le ore con il valore che hai attribuito...poi somma il costo della scheda.....et voila': hai finalmente scoperto il vero prezzo che hai pagato, e dunque il vero risparmio (se c'e') verso altre soluzioni piu' care.

Benvenuto nel fantastico mondo delle "esternalita'"...in oriente sono maghi nel gestirle...quello che pensi di aver risparmiato tu in realta' l'ha risparmiato qualcun altro, evitando dei costi (scrivere e far tradurre un buon manuale, prima di tutto), questi costi ovviamente li hai pagati tu, con il tuo prezioso tempo.

Se non era chiaro il mio e' un invito a cercare un'altra soluzione, questa volta senza guardare solo il prezzo apparente. :wink:

Per qualsiasi altro dubbio metti la sigla "TB6560" nella ricerca del forum e approfitta di quanti prima di te hanno vissuto questo supplizio :D

francescomi92
Newbie
Newbie

Messaggio da francescomi92 » venerdì 4 marzo 2011, 23:11

LO SO' hai ragione anche io sono sempre stato dell'idea "Spendi quanto spandi" però le altre elettroniche cnc sono inaccessibili,parliamo di 150 in sù per una scheda che diciamoci francamente non ci vale..io ho provato perchè sò che sono magangne queste ma credo che una soluzione ci sii,infondo la scheda funziona,è un problema di settaggio.........spero.
grazie

enrico
Junior
Junior

Messaggio da enrico » venerdì 4 marzo 2011, 23:53

ho avuto anchio lo stesso proplema avevo wuindows xp pack 2 ho installato pack 3 e i motori sono partiti ora non riesco a far funzionare i fine corsa

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”