Mini Router - Mini Elettro Mandrini

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior

Mini Router - Mini Elettro Mandrini

Messaggio da graziano69 » sabato 19 marzo 2011, 15:43

Ciao a tutti,
stavo pensando an un piccolo mandrino abbastanza silenzioso e leggero e ho visto che su questi piccoli router montano dei mini mandrini con albero flessibile.

La potenza del motore è di circa 200-300 watt per una potenza in uscita di circa 150 watt reali.
Dovrebbero esisterne anche da 500 watt ma ora non trovo il link.

Il diametro di punte/frese utilizzabili varia da tipo a tipo comunque generalmente 0-4 mm e 0-6 mm.

Giri: 0-20000 circa.

In realtà  presumo si tratti di un attrezzo manuale montato sulla macchina.
Personalmente tempo fa lo avevo utilizzato manualmente ma non mi ricordo più se l'alberino ha gioco e se possa reggere anche spinte e carichi assiali oltre che radiali.Utilizzandolo a mano la spinta viene ammortizzata dalla mano stessa quindi il carico sui cuscinetti non è gravoso.

Visto il costo ridotto magari c'è montata una bronzina di acciaio al posto del cuscinetto.
Va bene ugualmente?

Qualcuno ha esperienza in merito oppure li conosce?
Che ne pensate?

Quì trovate il router cnc che lo monta

http://cgi.ebay.com/CNC-ROUTER-ENGRAVER ... 35aeed843f

E quì trovate gli attrezzi manuali (se lo si trovasse in Italia meglio)
http://richontools.com/index.php?main_p ... x&cPath=17

Ciao
Graziano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

capitani
Member
Member
Contatta:

Re: Mini Router - Mini Elettro Mandrini

Messaggio da capitani » sabato 19 marzo 2011, 16:55

Ciao graziano69, quel tipo di motore a sospensione con la frusta ha i manipoli intercambiabili e lo trovi solo da chi vende attrezzature per orafi mormalmente il motore non fà  più di 10.000 giri/min. I manipoli sono molto precisi e montati su cuscinetti porta punte da 0.5 mm. fino a 3 mm., ma quel sistema non lo consiglio proprio per un fresatrice.
Ciao, Claudio.
claudio57

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » sabato 19 marzo 2011, 18:05

Ne esistono che fanno anche più giri, però costano un occhio, e la parte delicatissima del tutto, è la frusta, che scalda molto,spesso si rompe e va sostituita, qualche volta anche il manipolo stesso.
Non credo sia proprio il massimo per essere montato su una macchinetta anche piccola e senza pretese.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » sabato 19 marzo 2011, 19:11

Quella macchinetta l'ha comprata il mio vicino di casa (massimo38 nel forum).Secondo me nn vale niente e i giri segnati se li sogna quel mandrino.Chiedete a lui per conferma.Cmq io ho preso queto mandrino hf....Un gioiellino
http://www.youtube.com/watch?v=Z1hhFydwEUo
Ciao Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » sabato 19 marzo 2011, 20:42

Ciao a tutti e grazie a tutti.
Leopiro interessante quel mandrino, molto piccolo, in opera è silenzioso come a vuoto? (rumore del metallo a parte)

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » domenica 20 marzo 2011, 7:47

Ciao Graziano,ancora devo montarlo,ma di sicuro è +silenzioso di tutti gli elettromandrini ''piccoli'' che normalmente si vedono in giro. L'ho preso per lavorazioni leggere ma precise.
Ciao Leo

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » domenica 20 marzo 2011, 18:02

Ok Leo, grazie.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”