Come impostare i pin su Mach3 per scheda 3 assi TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
francescomi92
Newbie
Newbie

Come impostare i pin su Mach3 per scheda 3 assi TB6560

Messaggio da francescomi92 » giovedì 24 marzo 2011, 23:47

Salve a tutti,finalmente sono riuscito a configurare quella maledetta scheda a 3 assi dalla Cina,ho scoperto che molti hanno riscontrato questo problema e pochi sono riusciti a risolverlo,io stasera ci sono riuscito gli step girano secondo il grafico di mach3.Il problema su queste schede sorge dal fatto che le impostazioni da fare in realtà  sono 2 ma se non combaciano tra di loro basta un minimo parametro sballato per non far funzionare niente.Con questa guida non assicuro la riuscita al 100% ma almeno rassereno quelle persone che in possesso di tale scheda si sentono perdute,quindi non mi assumo nessuna responsabilità  di eventuali danni creati al pc o periferiche.Passiamo ai fatti,credo che la prima operazione sia impostare i paramentri delle porte seriali e parallele(LPT) in modo corretto dal bios;Quindi accedete al bios poi in -Advanced-, I/O Device configuration e impostate così(ti scrivo le righe come da schermo)

OnBoard FDC Swap A/B = NoSwap
OnBoard Serial Port 1 = 3F8H/IRQ4
OnBoard Serial Port 2 = Disabled
Uart use Infrared = Disabled
OnBoard Parallel Port = 378H/IRQ7
Parallel Port Mode = ECP+EPP
ECP Dma Select = Disabled
f10 save ed exit

Una volta caricato windows procedete all'installazione di mach3 e i relativi driver,se lo avete già  installato consiglio di disinstallarlo e reinstallarlo solo quando sono state apportate le modifiche al bios.Una volta lanciato Mach3 andiamo in -Config-, -Port and Pins, poi impostate la frequenza di 35000hz controllate che ci sia la spunta su "Port Enabled" del riquadro port1,poi spostatevi su Motor e Outputs e impostatelo così(righe):

X: STEP=1 ,DIR=7
Y: STEP=8 ,DIR=3
Z: STEP=5 ,DIR=4

io lo Spindle l'ho deselezionato,come anche gli imput in quanto non ho dei finecorsa ne dei switch.
Fatto questo ci spostiamo su "Outputs Signal" e impostiamo così:

ENABLED1: PORT=1 ,PIN=14
ENABLED2: PORT=1 ,PIN=2
ENABLED3: PORT=1 ,PIN=6
OUTPUT#1: PORT=1 , PIN=14
Cliccate su applica poi ok,ora fate la prova caricando un file G-Code e vedrete innanzitutto i led di lavoro che luccicano e gli stepper muoversi come è giusto che sia.Fatemi sapere come è andata.
Ciao

denis musella
Member
Member

Re: Come impostare i pin su Mach3 per scheda 3 assi TB6560

Messaggio da denis musella » venerdì 25 marzo 2011, 23:06

che windows hai usato?
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

francescomi92
Newbie
Newbie

Messaggio da francescomi92 » venerdì 25 marzo 2011, 23:28

windows xp professional sp3.

francescomi92
Newbie
Newbie

Messaggio da francescomi92 » sabato 26 marzo 2011, 0:18

ecco un video fatto poco fà  come prova.

http://www.youtube.com/watch?v=f1zQ-sHFOIU

finalmente qualcosa è andato per il verso giusto.

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » sabato 26 marzo 2011, 13:18

probabilmente il mio errore sara stato quello nell impostazione dell output
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”