viti a ricircolo di sfere

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
rino21
Junior
Junior

viti a ricircolo di sfere

Messaggio da rino21 » martedì 29 marzo 2011, 8:47

Ciao a tutti
mi è capitata l'occasione di avere ad un ottimo prezzo delle viti a ricircolo di sfere ma non so se sono utilizzabili per costruire una cnc il motivo è il seguente sono parecchio grosse con un passo da 10 mm chi mi sa dire se possono andare bene
ciao grazie

pvendol
Junior
Junior

Re: viti a ricircolo di sfere

Messaggio da pvendol » martedì 29 marzo 2011, 12:04

la tua affermazione sono molto grosse è vaga che vuol dire per te molto grosse e che meccanica hai intenzione di realizzare

rino21
Junior
Junior

Messaggio da rino21 » mercoledì 30 marzo 2011, 7:38

Scusate avete ragione oggi vado dal mio amico che mi ha proposto ci acquistarle prendo tutte le misure anche perchè se c'è qualcuno a cui interessano c'è ne sono una decina l'unica misura che ho preso ieri è il passo che come ho detto è da 10mm

rino21
Junior
Junior

Messaggio da rino21 » mercoledì 30 marzo 2011, 17:22

inserisco le misure che ho preso oggi
passo 10mm diametro 25mm lunghezza 95cm utile filettata 83cm
la chiocciola è diametro 55mm lunga 85mm con flangia di fissaggio hanno anche dei supporti in ghisa con cuscinetti il tutto è molto pesante il mio amico che me le ha proposte mi ha chiesto 100 euri per una cosa ne pensate
chi mi sa dire se possono essere usate per fare una cnc con motori nema da 3,25A
se si che tipo di struttura dovrei prevedere per fare una cnc
grazie ciao ciao
se dovessero interessare anche ad altri ne ha ancora una decina oltre a quelle che dovrei prendere io

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » mercoledì 30 marzo 2011, 17:43

Dipende da quello che vuoi realizzare, cmq per il passo potresti usare riduzioni a cinghia,il micropasso ecc cmq anche io mi sto accingendo alla costruzione della mia prima cnc, quindi aspetta anche i pareri dei più esperti. Già  che ci sono il tuo amico ha solo quella misura o ne ha altre?
Per il prezzo sembra buono poi bisogna vedere il grado di precisione marca ecc. fammi sapere e in bocca al lupo

rino21
Junior
Junior

Messaggio da rino21 » giovedì 31 marzo 2011, 7:03

Ciao si le misere che ha a disposizione sono quelle per quanto riguarda la precisione credo che siano molto precise erano montate su delle machine per produzione di schede elettroniche ed erano state sostituite da poco
ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”