info corsi cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
torn24
God
God

Re: info corsi cnc

Messaggio da torn24 » lunedì 14 marzo 2011, 11:08

xcoachx ha scritto:Ciao firefoox, se ti puo' interessare i corsi di programmazione su Fanuc li fa direttamente anche la Fanuc FA Italia... a dire il vero avevo sottomano il calendario corsi 2011 ma non me lo ritrovo piu', al max fagli una telefonata sicuramente troverai il corso piu' adatto a te.

Saluti, Andrea
:badgrin: la fanuc fa corsi , la selca fa corsi ,ecc... questo si poteva intuire
comunque quello che ti insegnano sono le basi di un controllo meglio avere una conoscenza di base per poi fare domande specifiche i corsi durano poco so che una persona che li frequenta ("
esperienza personale") al massimo riesce a fare le cose basilari si e no :D
CIAO A TUTTI !

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » lunedì 14 marzo 2011, 11:27

questo è il quarto riporto inutile che ti cancello in questa sola discussione, pensi di continuare ancora per molto?

vero.....poi si và  a lavorare ti fanno i programmi e non s'impara un kaiser.....adesso mi rendo conto della fortuna che ho avuto.
Ultima modifica di girasole il venerdì 27 maggio 2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » sabato 26 marzo 2011, 0:58

e allora secondo voi quel'è il modo migliore per imparare da parte di un principiante?
ps non rispondetemi....studiare, vorrei un aiuto piu concreto... grazie, cioè vorrei sapere se usare un emulatore, se si quale ecc; oppure se usare altre strade esempio un corso serio presso una ditta specifica che prepara bene.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » sabato 26 marzo 2011, 6:47

Penso avere fortuna... fortuna di trovare un lavoro che ti affianchi ad un professionista serio che sappia inculcare il suo lavoro, ma questo è difficile, solo piccole officine che non fanno produzione hanno questi vantaggi, nella mia zona ne conosco due o tre solo, hanno preso un ragazzo che li affiancava e fra cam e macchina sono andati avanti... altrimenti dovresti fare un po di tutto, se sei a secco, iniziare a lavorare come cambia pezzi e avere gli occhi spalancati per capire come attrezzare la macchina, le problematiche della lavorazione ecc, in più seguire corsi presso ditte e STUDIARE :mrgreen:

Il simulatore ce ne sono, uno può essere sscnc, sembra di stare davanti ad una macchina, addirittura se non chiudi la porta non parte la simulazione, ha tanti cn (da fanuc a heidenhain passando per siemens) e li impari le varie procedure di reset, di azzeramento utensile, programmazione ecc....addirittura dovrebbe avere la possibilità  di programmare in parametrica..

http://www.youtube.com/watch?v=GcSy_TEdaCM&NR=1

quello che voglio dirvi è che non esiste una soluzione definitiva ma tante piccole strade da dover percorrere tutte, se si vuole creare un bagaglio culturale sul mondo delle macchine a controllo... azz che frase poetica... :mrgreen:

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » lunedì 28 marzo 2011, 15:14

ciao Chrys75 , ho visto il video su youtube di uel programma, volevo chiederti se tu lo sai usare o se hai qualche tutorial di come si usa. Io sono un hobbysta e una macchina non posso permettermela, inoltre ho provato ad andare in qualche officina e qualche fabbrichetta, ma giustamente non hanno tempo da dedicare ; per cui credo che l'unica strada è raccogliere info, documenti, tutorial e studiare.
Infine se c'è la possibilità  di imparare un emulatore come consigliato , allora si può fare anche un po di pratica "ovviamente solo computerizzata ".

Paolino76
Newbie
Newbie

Messaggio da Paolino76 » domenica 3 aprile 2011, 9:37

Ciao FIREFOOX, non so come funziona dalle tue parti ma corsi per programmare fanuc li fanno anche tramite confartigianato e sindacati vari di settore, chiedi in qualche sede sindacale della tua zona (cgil, cisl, uil o altre) oppure rivolgiti in qualche scuola professionale del settore o se proprio non trovi nulla in qualche agenzia di lavoro interinale, di solito organizzano corsi di formazione di 30/40 ore suddivisi anche a livelli (corso base, corso avanzato, corso cad-cam ecc...)

PS: finchè rimangono a livello teorico servono comunque a poco, se non hai la possibilità  di mettere in pratica a bordo macchina quello che hai imparato a livello teorico è come fare un solo gradino su una scala che ne ha 100... In poche parole se non conosci i principi della meccanica (come lavora una punta o una fresa, velocità  di taglio, avanzamenti, durezze materiali ecc...) la programmazione serve a poco, questo vale x tutti i lavori, anche il contadino prima di imparare ad usare il trattore deve sapere quando bisogna arare il campo, quando concimare, quando seminare e quando raccogliere...

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » domenica 3 aprile 2011, 20:54

sono daccordo con te, ma per precisare queste cose gia le studio, il problema è come dicevi tu avere una macchina a disposizione, che non ho.Allora cosa fare? come consigliato da qualcuno ho scaricato il demo di un simulatore, il sscnc 6 che simula la macchina quasi realmente. Il problema ora è capire come funziona questo simulatore che emula varie macchine tipo fanuc 0iT, siemens ecc.
Qualcuno sa come funziona?
O se conoscete altri simulatori accetto vostro consiglio
grazie anticipatamente

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » domenica 3 aprile 2011, 21:14

vuoi capire come funziona il simulatore o le macchine? da come ricordo lanciato il tuo pannello (esempio fanuc 0 M) fai partire la macchina come se stessi davanti a lei, tipo schiudi la porta (comando di menù) sblocchi lo stop di emergenza, se non ricordo male giri la chiave di protezione, accendi i servo e resetti gli assi... semplice no? :mrgreen:
Poi hai la tua libreria utensili che ti andrai a creare e a caricare sulla macchina e poi devi studiare per capire come muoverla, ma questo che sia reale o virtuale è scontato..

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 6 aprile 2011, 16:11

se fosse cosi facile come dici..... ma almeno per me non lo è.
Ho scaricato il demo di sscnc che emula varie macchine esempio fanuc 0iT, 18iT, 18iM ecc , per voi che siete esperti sicuramente sarà  un gioco farlo funzionare, ma per me è complicato. Qualcuno che esu questo emu, può farmi un esempio passo passo?
grazie anticipatamente

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 maggio 2011, 17:25

@FIREF00X
Scusa se mi permetto, non conosco il tuo livello pratico, ma ti dico che programmare una CNC e come andare con la moto...Se non sai andare in bicicletta NON puoi pensare di prendere la patente della moto.

In officina TUTII partono pulendo le macchine...poi si comincia a cambiare i pezzi...un po' di trucioli sulla fresa/tornio/trapano tradizionale...qualche piccolo attrezzaggio...piccoli aggiustamenti ai programmi fatti dal collega...POI si cominciano a fare i programmini...ed infine sei in grado di gestire una CNC, da li in poi tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo. Maggiore è la passione per la meccanica minore sarà  il periodo di "gavetta"...

NON aver fatto trucioli "a mano" Ti potrebbe creare una grossa lacuna nella scelta dei parametri di taglio...Quando fai un programma, la sequenza delle istruzioni e la sintassi NON sono sufficienti per fresare un pezzo!...L'aspetto tecnologico e FONDAMENTALE...Personalmente NON credo che i simulatori aiutino ad imparare...NON senti il suono dell'utensile e dei trucioli che battono sulla carenatura della macchina, NON senti l'odore del refrigerante, NON senti vibrare il pezzo staffato male...I simulatori si usano per VERIFICARE i programmi fatti!

Perdona la franchezza...senza offesa, questa è la mia opinione!

davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » sabato 28 maggio 2011, 19:01

aggiunngo che è basilare anche conoscere la macchina e la sua logica....e anticiparla quando si sente la botta è tardi.........

Skyzzo
Junior
Junior

Messaggio da Skyzzo » mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

@FIVEAXIS

Parole sante

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » sabato 6 agosto 2011, 13:49

Secondo me poi se trovi quello bravo a bordomacchina difficilmente t'impara qualcosa io non imparerei un kaiser a nessuno come nessuno ha imparato niente a me.......sono scelte

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 7 agosto 2011, 9:32

LUCAA78
Io non credo sia questione di scelte...Penso piuttosto che sia questione di "passione" mista a "talento"...
Se hai la voglia di imparare e un minimo di predisposizione, chiunque ha le carte in regola per diventare un buon meccanico...
buona domenica!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

anonymous/5

Messaggio da anonymous/5 » domenica 7 agosto 2011, 11:34

Si è vero ma se il vecchio non ti vuole imparare niente niente impari.... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”