Sembra che "sgrana" !!! (CNC)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
grisuzone
Senior
Senior

Sembra che "sgrana" !!! (CNC)

Messaggio da grisuzone » sabato 9 aprile 2011, 22:32

Ragazzi da circa un mese la mia cnc ogni tanto saltuariamente senza alcun senso.. proprio così a caso durante la lavorazione si ferma e si sente un rumore ai motori tipo come se perdono passi come se sgrana cioè un rumore vibrante al motore non sono neanche sicuro quale forse quello dell'asse y sembra come se cerca di girare ma non c'è la fà .. quindi resetto tutto riinizio la lavorazione e riprende tutto OK poi magari dopo qualche giorno me lo rifà ... non riesco proprio a capire se è un problema di elettronica, di meccanica o del PC...
avete qualche idea?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Cesarino
Senior
Senior

Re: Sembra che "sgrana" !!!

Messaggio da Cesarino » domenica 10 aprile 2011, 0:08

E' successo anche a me un fatto simile.. e ho scoperto che era un filetto in un connettore che andava ai motori che si era allentato... ho ricontrollato tutti i serraggi in tutte le morsettiere e connettori e da allora non si è più ripresentato. Non voglio dire che sia quello ma a me è successo così, controlla tanto non costa nulla. :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

grisuzone
Senior
Senior

Re: Sembra che "sgrana" !!! (CNC)

Messaggio da grisuzone » lunedì 11 aprile 2011, 15:23

Grazie Cesarino.. controllo subito e poi ti faccio sapere... solo che siccome me lo fà  di tanto in tanto.. dovrò testare per un pò di tempo e vedere se effettivamente non lo fà  più... spero davvero che il problema possa essere quello..
grazie
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 11 aprile 2011, 15:47

Figurati Angelo, spero tu risolva... :|
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 11 aprile 2011, 17:06

Riesci a postare un video?

Quando i motori stepper vanno in stallo, ovvero quando la coppia richiesta per ruotare la vite supera la coppia che il motore puo' fornire, allora producono un rumore simile a quello di un avvitatore che sgrana sulla vite.

Se il motore va in stallo hai queste alternative:

-aumenti la corrente e la tensione di pilotaggio del motore, sino ai valori massimi che puo' tollerare
- monti viti a ricircolo di sfere e le lubrifichi (idem per le guide)
- se corrente e tensione di pilotaggio fornite ai motori sono gia' al massimo (con alimentatore dimensionato a dovere) allora devi montare motori piu' potenti.

ciao

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » martedì 12 aprile 2011, 15:23

grazie Zebrauno... quello che mi dici mi fà  pensare... visto che il problema fino ad ora non si era mai presentato... sempre pensando che vada tutto bene a livello elettronico e dei motori... mi fà i pensare al fatto della lubrificazione... siccome sto facendo lavorare tanto la macchina.. quindi poco tempo per tenerla bella pulita e da tanto che non lubrifico... quindi secondo te potrebbe essere anche che per qualche motivo i motori ho il motore non c'è la sta facendo a muovere l'asse per un motivo meccanico magari dovuto alla mancanza di lubrificazione e quindi delle chiocciole magari sporche?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 12 aprile 2011, 15:28

Esatto, oppure hai fatto scaldare troppo i motori e quindi hanno perso una parte della loro coppia massima.
Alla fine e' comunque un problema di coppia insufficiente (se vanno in stallo).

Zengling
Newbie
Newbie

Messaggio da Zengling » mercoledì 13 aprile 2011, 0:24

Potrebbe essere dovuto a molte cose:

-problemi di encoder
-problemi con la scheda di misura dell'azionamento
-tensione in ingresso dell'azionamento particolarmente bassa
-gioco sul giunto di trasmissione che provoca un effetto "frusta" sul motore e lo manda in crisi (in caso di trasmissione con giunto meccanico tra motore e vite)
-problemi di cinghia lenta che provoca un effetto "frusta" sul motore e lo manda in crisi (in caso di trasmissione a cinghia)
-un particolare sforzo meccanico se nel momento in cui avviene il problema stai eseguendo una lavorazione particolarmente gravosa oppure se si crea una matassa di truciolo che impedisce all'asse di muoversi liberamente

-prova inoltre a verificare la meccanica dell'asse ed eventualmente ad ingrassare la vite e oliare i pattini

Rispondi

Torna a “Meccanica”