Prima CNC
- sircattivik
- Junior
Re: Prima CNC

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
Bravo hai quasi finito.
Quando spiani l'asse Zeta devi dare una spianatina anche al piano per sicurezza.
Quando spiani l'asse Zeta devi dare una spianatina anche al piano per sicurezza.
- stefano830_1
- Senior
prima di spianare mi raccomando a farla distendere in forno... poi la lavori tranquillo... provo ad indovinare, saldata a filo continuo? 

- sircattivik
- Junior
il basamento è stato messo in forno il montante anche ma separatamente poi saldati insieme dal fabbro con tig purtroppo non riesco più a metterlo in forno per problemi di spazio.
quindi quelle saldature rimarranno in "tensione"......
quindi quelle saldature rimarranno in "tensione"......
-
- Senior
premetto che non conosco il processo di distensione!
scaldando un ferro dopo che è stato saldato(ad esempio col cannello) rischiamo solo inutili deformazioni o portiamo qualche beneficio alle tensioni nelle saldature.
poi quanto dura la distensione?
a che temperatura viene fatta?
caspita mi sembra un peccato che sircattivik non riesca a trovare una"soluzione" visto che il suo lavoro non entra piu nel forno!
Mirco
scaldando un ferro dopo che è stato saldato(ad esempio col cannello) rischiamo solo inutili deformazioni o portiamo qualche beneficio alle tensioni nelle saldature.
poi quanto dura la distensione?
a che temperatura viene fatta?
caspita mi sembra un peccato che sircattivik non riesca a trovare una"soluzione" visto che il suo lavoro non entra piu nel forno!
Mirco
Ciao Mirco 

-
- Senior
-Se andate in fonderia hanno sicuramente i forni delle dimensioni per una macchinetta come le nostre.
-Dove ho chiesto io mi hanno detto che lasciano il ferro in forno per 30 ore.
-Parliamo di saldature effettuate ad arco/elettrodo.Non credo che saldando a cannello si generino le stesse tensioni anche perchè il materiale è scaldato in un tempo prolungato mentre ad elettrodo la fusione è istantanea.
-Dove ho chiesto io mi hanno detto che lasciano il ferro in forno per 30 ore.
-Parliamo di saldature effettuate ad arco/elettrodo.Non credo che saldando a cannello si generino le stesse tensioni anche perchè il materiale è scaldato in un tempo prolungato mentre ad elettrodo la fusione è istantanea.
- prinzi88
- Senior
complimentoni....sembra una bellissima "macchinetta".....avete visto che ragazzi sforna l'ITIS?qui si potrebbe andare benissimo OT e aprire un dibattito infinito sulla fine che stanno facendo fare agli istituti tecnici italiani
...va bhe....poi passo per il solito criticone.....complimenti ancora....continua così e in bocca al lupo per la maturità

Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710
-
- Junior
- prinzi88
- Senior
vero....e anche le doti naturali.....
- sircattivik
- Junior
grazie a tutti!
al momento mi è arrivata l'elettronica (tutto collegato riesco a muovere i motori in manuale felicità
) e sto imparando un po' ad usare mach 3 parallelamente continuo a fare pezzi al momento sto lavorando sui supporti per i cuscinetti purtroppo le vacanze di pasqua bloccheranno tutti i lavori con la fresa.....
come scuola è una delle più quotate di torino in questo campo e come macchine e materiali siamo messi bene ....finchè dura......
intanto allego una foto del progetto in solidworks per alcune parti non definitivo....ma in via di sviluppo e continue modifiche!
al momento mi è arrivata l'elettronica (tutto collegato riesco a muovere i motori in manuale felicità

come scuola è una delle più quotate di torino in questo campo e come macchine e materiali siamo messi bene ....finchè dura......
intanto allego una foto del progetto in solidworks per alcune parti non definitivo....ma in via di sviluppo e continue modifiche!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- prinzi88
- Senior
a parte i complimenti, non pensi che vista la struttura di x ed y così ben fatta la tua fresa non meriti una Z più solida?tutto quel sostegno così a sbalzo non ti darà alcuna rigidità ...no?buon lavoro...............
-
- Junior
Grande Sircattivik!
Stai facendo un ottimo lavoro con la tua cnc!!
Pensandoci, quelli nati nel 92' se la cavano abbastanza in queste cose
Porterei anch'io la mia per gli esami, peccato che mi sono fermato un anno e sono ancora in quarta
Ma non andiamo off topic
..
Continua così!!
Stai facendo un ottimo lavoro con la tua cnc!!
Pensandoci, quelli nati nel 92' se la cavano abbastanza in queste cose

Porterei anch'io la mia per gli esami, peccato che mi sono fermato un anno e sono ancora in quarta

Continua così!!
- sircattivik
- Junior
io mi sono già preso 2 anni in più direi che possono bastare^^
comunque per l'asse z quello non è assolutamente il supporto definitivo, che non è ancora stato disegnato, e solo un disegno per rendersi conto delle dimensioni, quello vero devo ancora progettarlo e disegnarlo penso lo farò in acciaio.... durante le vacanze lo finisco.
comunque per l'asse z quello non è assolutamente il supporto definitivo, che non è ancora stato disegnato, e solo un disegno per rendersi conto delle dimensioni, quello vero devo ancora progettarlo e disegnarlo penso lo farò in acciaio.... durante le vacanze lo finisco.
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
-
- Junior
Chi và piano va sano e và lontanoio mi sono già preso 2 anni in più direi che possono bastare^^

E allora?Come già detto anchio la porto per la maturità