motore stepper con riduttore

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

motore stepper con riduttore

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 aprile 2011, 3:35

ciao, oggi girando dal solito rottamaio ho visto un motore che ha attirato la mia curiosita, un motore stepper vextra 2 fasi 5,8A, di qui niente di speciale ma ha il riduttore, 50/1 ne ho preso uno per provarlo e i risultati sono dubbiosi, chiaramente la riduzione e altissima ed i giri finali sono pochi, alimentato a 36 volt (il driver va fino a 80) e stabile fino a 20 rpm, la vite della tavola della fresa e da 5mm a giro, quindi potra fare 1 metro a minuto, cosa dite e sufficiente o lascio stare, il costo e 25 euro e ne ha 4, cosa mi consigliate, rispondetemi perche debbo comunicargli se li prendo o no, saluti dalmazio
ps: io nella stanza ho un'alimentazione generale per tutte le macchine con un alimentatore stabilizzato da 56 volt 50A quindi alimentandolo con quella tensione potrebbe migliorare un po

smanetton
Member
Member

Re: motore stepper con riduttore

Messaggio da smanetton » sabato 16 aprile 2011, 10:26

Ciao non vorrei dire una boiata ma passo 5mm x 20 rpm sono uguali a 100mm al minuto non ad 1 metro al minuto.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 aprile 2011, 14:21

ciao hai ragione la caxxta l'ho detta io allora va e troppo lento, al massimo per l'asse Z peccato

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » lunedì 18 aprile 2011, 16:09

per il quarto asse potrebbe essere perfetto invece :wink: :D .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 18 aprile 2011, 19:15

ciao, buona idea, ho pure un mandrino da 4 pollici inutilizzato, il gruppo motore riduttore e di buona qualita, praticamente senza gioco, poi il motore e da 9,2 volt 5,9A e l'asse e da 15mm con chiavetta, grazie della dritta, il rottamatore ne a un'altro cosi e altri 2 da 4,5A penso che li prendero tutti per accrocchi futuri, ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Meccanica”