ho fatto un bareno (spero il nome sia corretto) per i miei utilizzi che sono leggeri, ma mi è capitato più di una volta di sentirne la necessità e allora mi sono deciso.
Si monta su una pinza da 20, va dal dia 24 + 10 corsa regolazione permette diametri fino a 44, oppure da 44 (secondo buco)+ 10 regolazione che fanno 20 sul dia cioè fino 64. Così spinto non l'ho provato e dubito possa dare risultati buoni, vedremo.
La regolazione come avrete intuito si attua con un comparatore e si regola solo in spinta cioè in aumento del dia attraverso la vite, si riesce a fare il tutto direttamente sulla pinza quindi mi sembra precisa.
Appena finito l'ho messo sulla pinza e ovviamente lo sbilanciamento del sistema faceva vibrare leggermente la testa della mia bf20 che già non è un macigno di solidità . D'altronde girando così sbilanciato penso si parli di kg di spinta laterale, allora ho pensato di bilanciarlo con una vite sul tornio con un sistema simile a quello che uso per le eliche dei miei modelli.
Non ci crederete vibrazione azzerata. La fregatura è che muovi di un buco l'utensile devi ribilanciare tutto allungando la vite di quello che basta.
essendo un pivello non so se l'accrocchio è una cosa valida o meno, dalle prime prove funziona, sono ben accette critiche e consigli.
allego un due foto
ciao
riccardo