Zebrauno ha scritto:W la sicurezza...pero' Riporeno, come puo' un finecorsa fallire se sono tutti collegati in serie e se sono switch NC?
Al primo falso contatto la macchina nemmeno parte.. O forse non hai usato switch per i fine corsa?
Spero questo ti tranquillizzi....anche io ogni volta che accendo la macchina per scrupolo verifico tutti i finecorsa e gli home, ma dovrebbe bastarmi il pensiero che se uno di loro fallisce, non chiudendo il contatto, la macchina entra subito in stop d'emergenza.
ripassando i vecchi post mi sono accorto di non averti risposto
infatti per i finecorsa non ho usato gli switch , bensi' ho sfruttato i sensori di home .
Praticamente è un sensore induttivo di 4 mm di diametro e svolge la duplice funzione di home e finecorsa.
il segnale va diretto alla parallela senza contatti(rele' ) quindi essendo gestito dal software non è affidabile
se il pc si dovesse impallare .
mettendo invece gli switch sulla catena emergenza che fanno cadere il relè generale che controlla la potenza
la cosa diventa hardware,quindi funzionante anche in caso di avaria del pc o del sw ecc ecc.
è sottointeso che questi entrano in funzione se i proxy non rispondono .
ciao