Ho cambiato il pc ibm ( mi dava problemi con il real time di emc2) e le cose sono migliorate ancora , il motore e' diventato molto piu' fluido e con le tarature sono riuscito, per ora solo a vuoto, a portare l'errore quasi a 0 tranne che in partenza e arrivo dove ancora tocca i 20 punti (0.14mm) ovviamente con accellerazione al massimo.
Io uso 30v su un motore da 48, 2048passi giro , velocita 120 e accellerazione 1000 con vite 15mm (la vite sara' da 5mm ma ho messo il moltiplicatore del driver a 3)
Per la taratura pid ho fatto come diceva Marco, poi ho iniziato ad aumentare ancora i valori ma mettendo anche i limiti corrispondenti e ho notato che riesco a portare piu velocemente l'errore vicino a 0 pur non riuscendo a neutralizzare del tutto i picchi iniziali e finali.
sono arrivato a :
p 0.43
i 16 limite 4
d0.04 limite 200
ff0.5 limite 35
Sono molto soddisfatto e mi rimane solo da vedere delle risonanze a 1200 e 3600 giri circa , Marco puo' dipendere dal moltiplicatore o sono troppo tirate le tarature?
Per curiosita' ho provato a vedere cosa fa il cnc che uso al lavoro e, anche questo, ha dei picchi di errore ad inizio e fine di qualche centesimo ma arriva anche al decimo durante gli spostamenti rapidi.
Mandi Mecha