Motore Passo-Passo
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Senior
Re: Motore Passo-Passo
Ma allora!! Visto quello che dice Kalytom cambia qualcosa? Quindi per motori con amperaggi maggiori(5,6A) come si può fare? 

Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.
- giulianodes
- Member
Credo che Kalitom si riferisse all tua frase........
Quanto scritto nei post precedenti rimane valido.
.......dove ti riferivi al driver in kit di Nuova Elettronica.dentex ha scritto:Li sta il problema!! Un mio amico mi faceva notare che con quel kit si possono manovrare motori fino a 4A. Per me sono un pò strettini ! Sentiamo gli altri che dicono!
Quanto scritto nei post precedenti rimane valido.

La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Senior
Riassumo, perchè probabilmente io stesso sto creando confusione, ma avete capito che ne mastico poco; vorrei installare dei passo passo come questi http://shop.twintec.it/index.php?main_p ... Path=66_72 devo decidere ancora fra il 4,4Nm 5,6A , il 4,4Nm 7,1A e il 6,8Nm 7,1A li vorrei usare, come sapete senza PC, mi sembra di aver capito che con il sistema NE non è possibile pilotarli per un problema di amperaggio alto. Rimanendo in twintec con uno di questi http://shop.twintec.it/index.php?main_p ... h=74_83_77 potrei programmare la direzione e la velocità di avanzamento; questo sistema ha un costo non indifferente per questo sto valutando le vostre alternative! Vi ringrazio per la pazienza, grazie! Paolo
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.
- giulianodes
- Member
Per i motori che vorresti pilotare tu il drive di Nuova Elettronica non basta. Ma parliamo del driver, non della schedina/generatore di impulsi che, come già¡ detto, quella va bene per tutti i driver.
Se, su ebay, digiti "cnc driver 6A" oppure 8A, ti usciranno dalla ricerca alcuni driver sufficienti per pilotare i motori di cui parli. Ebay é solo un esempio, sicuramente li trovi anche altrove...
Questi driver, che intanto piloterai con una schedina/generatore simile a quella descritta sopra, poi saranno gli stessi che userai un giorno quando passerai a programmi di controllo come mach3.
Se non sono stato chiaro stavolta...faccio voto di non parlare piàº!
Se, su ebay, digiti "cnc driver 6A" oppure 8A, ti usciranno dalla ricerca alcuni driver sufficienti per pilotare i motori di cui parli. Ebay é solo un esempio, sicuramente li trovi anche altrove...
Questi driver, che intanto piloterai con una schedina/generatore simile a quella descritta sopra, poi saranno gli stessi che userai un giorno quando passerai a programmi di controllo come mach3.
Se non sono stato chiaro stavolta...faccio voto di non parlare piàº!

La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid
-
- Senior
....Allora lo ammetti di essere stato più chiaro
!
su e-bay ci sono diversi driver, per esempio questo: http://cgi.ebay.it/CNC-Stepper-Motor-Dr ... 3445wt_983
ammesso che vada bene, nel mio caso devo tenere presente il valore normale (5,6A) o quello di picco (7,8A), dato importante per la scelta del motore. Ho visto che prevalentemente si trovano in cina, invece da noi??
Saluti e grazie Giuliano per le tue ripetute spiegazioni!
Paolo

su e-bay ci sono diversi driver, per esempio questo: http://cgi.ebay.it/CNC-Stepper-Motor-Dr ... 3445wt_983
ammesso che vada bene, nel mio caso devo tenere presente il valore normale (5,6A) o quello di picco (7,8A), dato importante per la scelta del motore. Ho visto che prevalentemente si trovano in cina, invece da noi??
Saluti e grazie Giuliano per le tue ripetute spiegazioni!
Paolo
-
- Senior
- Contatta:
Il 2M982 lo sto prendendo anche io diciamo che con questo ci piloti tranquillo un motore da 4 max 5Adentex ha scritto:ammesso che vada bene, nel mio caso devo tenere presente il valore normale (5,6A) o quello di picco (7,8A),
nominali che di picco appunto arrivano quasi a 8A
Questo significa che devi usare in cavo motori da 1,5 o 2,5mm^2 se è molto distante
consigliabile un 5x1,5 schermato almeno cosi ho capito dalle varie esperienze fatte e discusse qui in forum