Base progetto CNC - valutazione idee

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
evo9reply
Newbie
Newbie

Base progetto CNC - valutazione idee

Messaggio da evo9reply » sabato 14 maggio 2011, 14:35

Allora, dopo aver visto in giro molti progetti, sono riuscito a farmi un idea di quello che voglio realizzare.

-Ponte fisso (solo asse z);
-Struttura di base in profilati di alluminio;
-Carrelli asse X e Y con viti a ricircolo di sfere e cilindri (diametro 20mm);
-Motori collegati tramite pulegge e cinghia per avere dei movimenti + precisi;
-Piano di lavoro non troppo piccolo ne troppo grande, diciamo 80x80cm;
-Lavorazione legno, policarbonato, plexyglass e metalli "dolci" tipo alluminio;

inoltre io non sono praticissimo con il CAD ma me la cavo e ho la possibilità  di far ricontrollare i progetti da mio padre, vorrei sapere quanto si spende a farsi preparare dei componenti proprio con le CNC anche quì sul forum, vorrei avere dei pezzi precisi e non preparare una macchina a mano :), ho pensato ad un ibrido policarbonato plexyglass alluminio per la torretta o cmq dove è necessario risparmiare peso

aspetto critiche e consigli, grazie

p.s.
non saprei proprio dove reperire la fresatrice o il motore adatto, avete consigli?

kon
Senior
Senior

Re: Base progetto CNC - valutazione idee

Messaggio da kon » sabato 14 maggio 2011, 14:52

Scusa ma ci sono diverse incongruenze nella tua descrizione, intanto se ci vuoi lavorare anche l'alluminio, non puoi impiegare nella costruzione della cnc plexi e policarbonato, al massimo usi profilati e lastre di alluminio.
Poi lascia perdere le barre sospese e metti qualcosa di più seriotto, almeno metti delle barre supportate.
Poi dici non tanto piccola ne grande, ma 800x800 è già  bella grandicella e comunque con un ponte fisso, l'ingombro diventa enorme, quindi meglio se passi subito ad un ponte mobile.
Ciao

evo9reply
Newbie
Newbie

Messaggio da evo9reply » sabato 14 maggio 2011, 15:03

grazie per la risposta veloce, io sono un novello per dirla proprio in modo ottimista, allora da quello che ho capito dovrei evitare le barre sospese (cilindri) e passare alle comunemente dette slitte?
hai ragione per il fatto del ponte mi sono espresso male, anzi non ho contato lo spazio "relativo" per arrivare a bordo del piano di lavoro.
precisiamo, vorrei utilizzare un area di 800x800, quanto spazio utile riuscirei a ricavare con un ponte fisso? e con uno mobile?
potrei cmq utilizzare dei cilindri da 20mm fissati sui profilati laterali (in un lato andrebbe oltre al cilindro anche la vite).
ultima cosa, per avere una precisione notevole diciamo per dei pcb, come ho scelto sopra sono necessari dei riduttori o riesco a cavarmela solo con le viti?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 14 maggio 2011, 15:40

Non sapendo nulla del tuo progetto, possiamo ipotizzare che avresti circa 450x450 con ponte fisso e circa 600x600 su di un ponte mobile, ma è un'esempio mooolto banale.
Per il tipo di scorrimento, se hai un budget discreto, ti consiglio l'impiego di guide e carrelli lineari.
La precisione dipende da diversi fattori che comprendono anche l'elettronica, diciamo che per dei pcb ti basterebbe impiegare una buona chiocciola (evita quelle in bronzo), delle cinghie e pulegge con passo 3mm ed una elettronica regolata ad 1/4 di passo.
Poi potresti anche giocare con i rapporti tra pulegge o sul passo della vite (se ad uno o più principi), per velocizzare gli spostamenti, anche se io personalmente preferisco avere una macchina che sia più precisa che veloce.
Ciao

evo9reply
Newbie
Newbie

Messaggio da evo9reply » sabato 14 maggio 2011, 16:26

di pulegge sono a digiuno come del cnc, passo 3mm cosa intendi? non basterebbe calcolare i rapporti attraverso i denti? cioè a tot giri motore corrispondono tot giri vite? una cosa da aggiungere a questo, come faccio a sapere quanto spostamento della chiocciola ho in base allo spostamento della vite? cioè la relazione che intercorre fra giri/spostamento.

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » sabato 14 maggio 2011, 16:34

non ti fare queste pippe mentali adesso pensa alla struttura

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 14 maggio 2011, 18:12

Le pulegge e cinghie passo 3mm sta ad indicare che per ogni dente si hanno 3mm.
Per i calcoli degli spostamenti ti devi sempre orientare col passo della vite, poi il rapporto tra le due pulegge ed in fine il micropasso che andrai ad impostare con l'elettronica.
Ti faccio un banale esempio:
Motori 200 passi/giro (1,8° per passo), vite passo 4mm (mm di spostamento lineare per una rotazione completa), rapporto pulegge 1:2 (12 denti sul motore e 24 sulla vite), micropasso 1/4 (cioè da 200 passi giro, avremo 800 passi giro), ma per il progetto ti basta solo sapere la distanza che ci sarà  tra il centro della vite ed il centro del motore (se riesci a starci sotto i 70mm è meglio).
Ma come già  detto da Ddavidebor, comincia il progetto e poi lo correggerai poco per volta.
ciao.

evo9reply
Newbie
Newbie

Messaggio da evo9reply » sabato 14 maggio 2011, 19:28

grazie a tutti e due, la struttura è già  in testa, ora che mi metto a fare una bozza al CAD

evo9reply
Newbie
Newbie

Messaggio da evo9reply » domenica 15 maggio 2011, 18:14

struttura pronta appena posso giro in città  per i profili, volevo chiedere un nema 17 da 0,45Nm di coppia è sufficiente con le varie riduzioni per una macchina delle dimensioni che vi ho descritto? il peso della torretta non sò a quanto potrebbe ammontare.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 15 maggio 2011, 19:31

NO!
Almeno un nema 23 da 1-2 N/m per avere movimenti e coppia decente.

shady
Junior
Junior

Messaggio da shady » domenica 15 maggio 2011, 22:19

ddavidebor ha scritto:non ti fare queste pippe mentali adesso pensa alla struttura
Quoto!
evo9reply ha scritto: collegati tramite pulegge e cinghia per avere dei movimenti + precisi
Ne sei proprio sicuro che sia più preciso??
evo9reply ha scritto:0,45Nm di coppia è sufficiente
Assolutamente no!

Buon Lavoro :D
Antico saggio cinese dice: "se c'è soluzione perchè ti arrabbi?...se non c'è soluzione perchè ti arrabbi?"

evo9reply
Newbie
Newbie

Messaggio da evo9reply » lunedì 16 maggio 2011, 10:11

shady ha scritto: Ne sei proprio sicuro che sia più preciso??
cosa mi consiglieresti?

shady
Junior
Junior

Messaggio da shady » lunedì 16 maggio 2011, 12:43

Non ritorniamo a questo argomento perchè sennò scateno un inferno!

Quindi facciamo così, ti dico IO cosa farei se la macchina la stessi facendo io!
giunti a gioco 0...mmh come questi: http://www.cnc-store.it/giunto-oldham-foro-p-499.html

MA NON STO DICENDO CHE IL SISTEMA A PULEGGIE NON E' VALIDO!!

ciao buon lavoro!
Antico saggio cinese dice: "se c'è soluzione perchè ti arrabbi?...se non c'è soluzione perchè ti arrabbi?"

evo9reply
Newbie
Newbie

Messaggio da evo9reply » lunedì 16 maggio 2011, 13:32

prendere invece, sempre dei giunti, però pieni? in che punti avrei del gioco?

shady
Junior
Junior

Messaggio da shady » lunedì 16 maggio 2011, 19:53

Non avresti giochi ma con una leggera asimmetria tra l'albero motore e la vite di trasmissione, il motore con il funzionamento prolungato nel tempo si rovinerebbe, in quanto scaricherebbe l'ellitticità  sulle pareti del rotore.

Ciao ciao!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”