La CNC di Mastro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mastro
Newbie
Newbie

La CNC di Mastro

Messaggio da mastro » domenica 29 maggio 2011, 17:10

Ciao a tutti vi sembrera esagerato ma ci ho messo circa 4 anni per arrivare a questo punto, e non e ancora finita .
Sono indeciso se fare il trascinamento a barra filettata 16mm Passo 2,(come gia su foto) o a cinghia, sara sicuramente piu veloce ma dove ci perdero ?
Quali sono i vantaggi e quali i svantaggi?

Ciao Mastro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dag50
God
God
Contatta:

Re: La CNC di Mastro

Messaggio da Dag50 » domenica 29 maggio 2011, 17:42

Ciao Mastro, non ho ben capito come siano disposti quei cuscinetti, a vederla così mi sembra che non venga effettuata una tenuta sicura nelle direzioni di spostamento e lavoro, potresti postare qualche schizzo per potermi chiarire la situazione, grazie :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

mastro
Newbie
Newbie

Messaggio da mastro » domenica 29 maggio 2011, 21:54

Ciao Dag come vedi i vari assi sono appoggiate sulle barre tramite cuscinetti alcuni fissi ed altri con possibilita di registro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastro
Newbie
Newbie

Messaggio da mastro » domenica 29 maggio 2011, 22:21

Volevo anche aggiungere che con questo sistema non ho alcun gioco su nessun asse ,a parte quello z che non ho terminato perche sono indeciso su come fare il trascinamento .
Vorrei farlo a cinghia sia sul asse Y che sul asse Z mentre sul asse X lo lascerei con la barre filettata passo 4

Ciao Mastro :roll:

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » lunedì 30 maggio 2011, 11:10

Si quello che vedo sui disegni mi sta bene, ma è la realizzazione pratica dell'asse Z che mi lascia perplesso, vedo solo tre cuscinetti sulle colonne, in larghezza, e solo due in verticale #-o
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » lunedì 30 maggio 2011, 12:18

Quello che mi lascia perplesso invece sono le rotelle di trasmissione con cinghia a V.

mastro
Newbie
Newbie

Messaggio da mastro » lunedì 30 maggio 2011, 20:51

Ciao Dag :) Forse non si vedeva bene, ti faccio vedere i vari appoggi dei cuscinetti a i vari assi .

Cioa Francesco :) quello che hai visto non sono quelli definitivi (perche non ce li ho ancora) ma messi li solo per facilitare lo scorrimento a mano per potere tarare i vari cuscinetti e la barra filettata ai fini di un scorrimento piu liscio

Ciao Mastro :)

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » martedì 31 maggio 2011, 1:13

=D> =D> =D> per il numero impressionante di fori e filetti che ti sei fatto!!

se fai i trascinamenti a cinghia devi avere dei bei motori potenti e (se non fai una riduzione di giri)almeno motori da 400 passi per avere una buona risoluzione!

con le barre da MA16 (passo 2) avrai sicuramente una buona risoluzione, ma "velocita" troppo basse e ti addormenti guardando la tua macchina!

dai che con una ventina di eurozzi ti fai le barre tpn 14 o 16 passo 4 come la z!
Ciao Mirco ;)

mastro
Newbie
Newbie

Messaggio da mastro » mercoledì 1 giugno 2011, 21:47

:thumbleft: Grazie Elettromirco faro come mi hai suggerito usero barre 16mm passo2 visto che ho solo motori da nema 23 3A 1.8Nm a 200passi ( :?: saranno sufficienti???)
Ciao Mastro

Rispondi

Torna a “La mia CNC”