strano accessorio nel tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
babylonia54
Member
Member

Re: strano accessorio nel tornio

Messaggio da babylonia54 » venerdì 10 giugno 2011, 12:24

la vite trasla e la manopola del volantino rimane ferma,però ho guardato la vite del carrellino è un pezzo unico e perciò non può essere telescopica,ho notato che ci sono due femmine filettate in ottone che permettono lo spostamento del carrino trasversale,una è quella che aziona il copiatore e un'altra che è posta a circa metà  la lunghezza della vite ed è vicina alla torretta portutensili,allego una foto dove è segnato il punto dov'è situata,ed anche una foto della vite,è tutta piena di pasta xchè l'ho dovuta pulire quando ho preso il tornio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » venerdì 10 giugno 2011, 13:39

Scusami Babilonia, ma la tua descrizione ha qualcosa che non va. Faccio un semplicissimo ragionamento: se come dici la vite e' un pezzo unico (e quindi non e' telescopica), e da una parte e' callettata al volantino e dall'altra parte alla slitta del copiatore, quando la slitta del copiatore la fa traslare verso il volantino, allora dovrebbe uscire dalla parte del volantino. Se non e' cosi' vuol dire che e' telescopica altrimenti come fa ad allungarsi e accorciarsi? Mi spiego? Se non e' telescopica ed e' un pezzo unico, se la spingi da una parte deve uscire dall'atra....

A meno che non ci sia un incomprensione sul termine telescopica: con vite telescopica si intende che una parte della vite, quella che e' callettata al copiatore e lavora nella chiocciola del trasversale, si inserisce, con accoppiamento scorrevole, dentro ad un canotto, con linguetta, callettato al volantino. Allego un paio di foto che parlano piu' di mille parole.

Guarda, non voglio avere ragione a tutti i costi, ma mi interessa capire se il tuo tornio utilizza una soluzione tecnica che non conosco. Visto che il copiatore conico ce l'ho, ma non lo ho mai montato perche' mi manca proprio la vite telescopica, sarei ben contento di vedere se esiste una soluzione alternativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 10 giugno 2011, 22:06

visto che i forum servono x aiutarsi a vicenda,appena posso smonto il carro trasversale e posto le foto e sarei molto felice se tu riuscisti a far funzionare il tuo copiatore,ti allego un'altra foto della vite

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » venerdì 10 giugno 2011, 22:21

Ti ringrazio, ma mi dispiace farti smontare il tornio!

Dall'ultima foto che hai postato si vede che la vite è in asse con il volantino. Se lì sotto non c'è una vite telescopica non riesco proprio a immaginarmi quale altra soluzione possa esserci!

P.S. hai fatto un eccellente lavoro di restauro con il tuo tornio!

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 10 giugno 2011, 22:52

ti allego alcune foto di com'era ho dovuto passare sulle parti arruginite pasta abrasiva fine con WD-40 assieme a tanto olio di gomito :D :D , domani se riesco smonto il carrello e ti posto le immagini

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » venerdì 10 giugno 2011, 23:07

Non era messo neanche tanto male. Come sono messe le guide e i cuscinetti del mandrino?

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » venerdì 10 giugno 2011, 23:12

le guide ed i cuscinetti sono a posto,da smontato ho controllato tutto,ho cambiato i paraoli delle varie leve di comando velocità ,inversione e scatola Norton ed ho rettificato i morsetti del mandrino.
Volevo sapere se il tuo copiatore è fatto come il mio posta se riesci delle immagini

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » sabato 11 giugno 2011, 21:22

come avevo promesso a Blanko70 stamattina ho smontato la vite del carrello,e devo dire che aveva ragione lui la vite del carrello ha una parte telescopica lunga circa 10cm. che permette al copiatore di scorrere in traslazione in base hai gradi di conicità  che si impostano,allego alcune foto in cui si vede il maschio e la femmina della parte telescopica quest'uiltima è tenuta in guida da un nottolino che scorre dentro ad un asola circa di 6mm di larghezza e di 4mm di profondità 

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » domenica 12 giugno 2011, 0:08

Belle scarpe... Scherzo, tutto è bene ciò che finiscce bene

Ciao!

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » domenica 12 giugno 2011, 1:15

Ottimo Babylonia! E grazie per aver smontato il carrello, ora sono certo che quella è la soluzione che devo adottare anch'io.

Come richiesto, ti posto le foto del mio copiatore:

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » domenica 12 giugno 2011, 1:20

...e ancora:

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » domenica 12 giugno 2011, 12:55

dovresti avere un barra attaccata al copiatore nella parte dove c'è la scala con i gradi,che si deve bloccare nella guida longitudinale del tornio e permette alla slitta superiore di scorrere,ti allego una foto

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » domenica 12 giugno 2011, 15:06

Certo che c'è! E' visibile nella seconda foto.

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » domenica 12 giugno 2011, 20:17

spero che tu riesca a far funzionare il copiatore,se ti servissero altre foto fammelo sapere

Blanko70
Senior
Senior

Messaggio da Blanko70 » lunedì 13 giugno 2011, 9:20

Ti ringrazio Babylonia, se dovessi avere bisogno di qualche altra foto ne terro' conto, comunque nel mio caso e' tutto abbastanza chiaro, o compro la vite telescopica, o me la faccio, oppure ogni volta che uso il copiatore collegare il copiatore e disimpegnare la chiocciola.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”