veniamo al dunque !!!partiamo con le pretese della mia cnc ( se non si sa che si pretende , allora non si sa nemmeno cosa si cerca , giusto ?!?!

allora la mia fresatrice dovrebbe darmi la possibilità di lavorare legno , plexiglass , alluminio , acciai dolci ( di quelli duri non me ne faccio un tubo ) comunque la stragrande maggioranza lavorerò legno ( amo da morire lavorare il legno , se potessi lo farei come mestiere) ma comunque teniamo buona anche l'alternativa dell'alluminio e dell'acciaio che possono capitare tra i miei tiramenti !!!! il piano di lavorazione
per me è importante che sia un po grandicello diciamo una cosa tipo 1000x 1000 oppure 1000x750 !!! a sto punto secondo voi il pantografo conviene farmelo da solo assemblandolo oppure comprare qualcosa di gia pronto , perchè viste le dimensioni generose si finisce per spendere un bel po in qualcosa di pronto o sbaglio!?! !!! ora arriva il dubbio l'elettromandrino che potenza deve avere !?!?! quanto mi viene a costare visto che non voglio ne una ciarlatanata di elettromandrino ma non voglio nemmeno una cosa suiper lussuosa e professionale , ma voglio qualcosa che faccia il suo dovere , ovviamente cercando di contenere il prezzo !!! la precisione mi seve un qualcosa come 5 o 10 centesimi se riesce a fare di meglio ben venga !!!!!
dopo questa ramanzina come faccio a controllarla!!! in questo settore sono del tutto ignorante !!!!! percio attendo vostre risposte !!! thanks