HO COMPRATO IL THC PER TAGLIO PLASMA..AIUTOOOO!!!!!!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
daidus
Member
Member

HO COMPRATO IL THC PER TAGLIO PLASMA..AIUTOOOO!!!!!!

Messaggio da daidus » sabato 29 gennaio 2011, 15:18

ciao a tutti..
finalmente ho comprato dalla turchia (http://www.agelkom.com) un thc che funziona (o almeno spero) :?: anche in standalone costo effettivo 375usd circa 300€ più 100€ tra sdoganamento iva dazi vari :evil:
c'è qualcuno che l'ha già  comprato, o sa spiegarmi come posso montarlo??? :?: :?: :?: di elettronica e di inglese ci capisco ben poco :cry: :cry: :cry:
il tizio che me l'ha venduto mi ha fatto capire che funziona tranquillamente con mach3
vi linko il prodotto http://www.agelkom.com.tr/cap01pwm.htm
Grazie in anticipo
Perchè alla fine, ognuno è ...quello che è sempre stato......

Saluti
Daidus

daidus
Member
Member

Re: HO COMPRATO IL THC PER TAGLIO PLASMA..AIUTOOOO!!!!!!

Messaggio da daidus » lunedì 31 gennaio 2011, 9:00

nessuno mi sa aiutare????

Saluti
Daidus

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » lunedì 31 gennaio 2011, 9:19

:? Non sono sicuro di quello che sto scrivendo, ma casomai qualcuno mi corregga se sbaglio :wink: :
Io sapevo che il controllo THC per il taglio al plasma non fa altro che "spostare" la Z in modo tale da mantenere costante la corrente impostata, perchè lungo un percorso il materiale può cambiare sia spessore che caratteristiche fisiche del materiale... per questo il controllo "dovrebbe" poter "sentire" in qualche maniera la corrente della torcia... mentre sullo schema presente nel sito non vedo nessun tipo di ingresso in tal senso...
Magari però le mie informazioni sono errate... ;)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 31 gennaio 2011, 10:39

qui dice come connetterlo a mach3 e configurare le macro:

http://www.agelkom.com.tr/mach3.htm

ovvio che i pin THC up e TCH down devono essere configurati come tali su mach3 e abilitata la loro funzione sulla configurazione, è spiegato mi pare anche molto bene

Ora dico, ma senza amor di polemica ci mancherebbe capiamoci :wink: ma perchè compri una cosa prima di capire bene sia come funziona ne se adatta alle tue esigenze o come si collega e se si può collegare al tuo sistema. Non prenderla a male ma solo che io prima di comperare mi leggo tutto e cerco di capire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » lunedì 31 gennaio 2011, 10:49

si pedro per quanto riguarda mach3 e la configurazione credo anche io di aver capito :mrgreen:
il mio problema è che siccome funziona anche in standalone cioè senza software vorrei testarlo cosi
perchè sto realizzando una nuova macchina con software colibri che per il momento non consente l'uso di un THC
e lo schema non mi è chiaro ....... :oops: :oops:
grazie comunque per l'interesse :D

Saluti
Daidus

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 31 gennaio 2011, 10:53

non si capiva la domanda allora :lol: :lol: scusa, visto che eravamo in sezione mach3 pensavo che...ma fa nulla :D

In stand alone spiega come si possono pilotare dei motori ma mi sa che mischiare la cosa con una altro software la vedo dura, anzi durissima
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » lunedì 31 gennaio 2011, 14:12

dici ke non può funzionare bene :shock:

Saluti
Daidus

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 31 gennaio 2011, 14:18

guarda, stavo proprio ora leggendo le poche, ma chiare, spiegazioni sul loro sito. Il sistemino, che mi pare anche benfatto, può funzionare, a detta loro, sia con mach3 che con qualsiasi altro sistema che gestica sia il THC up che down o con un loro sistema di pilotaggio motore che chiamano H9 bridge DC motor control che funziona con motori DC. Insomma se si vuole si si può fare un sistema ibrido lasciando che l'aggeggino gestisca Z ma devi metterci un motore, e il loro driver, con le caratteristiche che loro danno e lasciare che il tuo software gestisca X e Y. Unire insieme le due cose forse si può anche fare mettendo su un asse Z gestito dal software CAM un altro sali/scendi con un altro motore e il loro driver ma mi sa che poco vale la pena

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » lunedì 31 gennaio 2011, 14:50

praticamente lo userò solo su mach3 :D
non voglio approfittare della tua gentilezza :mrgreen:
prova a dare un occhiata a questo cosa na dici?
costa meno e ha già  l'azionamento io ho già  un nema 23 da 3A

http://cgi.ebay.it/THC-torch-height-con ... 4cf2e02032

grazie mille

Saluti
Daidus

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 31 gennaio 2011, 15:04

si, quello ha già  un driver incorporato per un motore stepper da 3.5 amper/fase oppure un segnale step/dir da usare con un driver già  in possesso, sempre escludendo che il software cam possa a quel punto in contemporanea usare l'asse Z se si usa lo stesso motore

PS: non mi sono letto tutto il manuale per le impostazioni, dagli una occhiata magari prima di comperare :wink:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 febbraio 2011, 10:14

Nessuno ti vieta per l'ultima scheda di avere sulla CNC un commutatore doppio, sia per lo step che per il dir (visto che proprio quest'ultima scheda li ha disponibili), che possa a seconda necessità  commutare o dal controller o dalla scheda THC i due segnali per mandarli al driver, che hai, del tuo asse Z. Certo non è la condizione ideale ma secondo me una volta che hai impostato bene tutto puoi lavorarci. Anzi, puoi usare un relè a doppio scambio pilotato proprio dal controller per far ciò :wink:

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » martedì 1 febbraio 2011, 10:40

cioè fammi capire :shock:
esempio:io ho già  2 azionamenti per X e Y per la Z posso usare tranquillamente quella scheda che fa anche da THC :roll:
correggimi se sbaglio :mrgreen:

Saluti
Daidus

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 febbraio 2011, 12:10

il contrario, se hai già  un driver per Z puoi lavorarci sia con il software CAM sia, facendo delle piccole modifiche di collegamento, usarla anche per il THC. Però se quella macchina non la usi e userai per null'altro che con il plasma e di Z da software non ti importa nulla allora dedichi solo ed unicamente il controller THC per l'asse Z

coda_cnc
Newbie
Newbie

Messaggio da coda_cnc » sabato 18 giugno 2011, 19:00

Buongiorno Daidus,

alla fine sei riuscito a farlo funzionare bene il sistema THC Agelkom dei turchi? Come ti trovi?
Avrei bisogno della stessa cosa e sto valutando un po in giro quello che c'è..

Grazie in anticipo per il tuo consiglio
Ciao

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » sabato 18 giugno 2011, 23:57

non l'ho piu montato ma francesco qui del forum mi ha spiegato il motivo bastava collegare il cavetto di terra del thc al cavo della massa del plasma e il gioco era fatto
cmq ne sto usando un altro mp3000
ma se ti interessa il thc turco lo posso vendere a 180 euri praticamente nuovo e a meta prezzo e senza tasse doganali che non sono poche
se ti interessa mandami un mp

Saluti
Daidus

Rispondi

Torna a “Mach3”