Nello stesso periodo comprai su Ebay un lotto di 28 supporti SC25U completi di cuscinetti lineari LM25 da un rivenditore cinese (non il solito attuale linearmotion.....).
Dopo tanto tempo ho deciso di utilizzare il "quasi tutto" per fare una CNC di "piccole dimensioni", visto che ho già un piano scanalato da 375 X 350mm a ponte fisso.
Di questi 28 cuscinetti ne dovrei utilizzare 16, perciò ho iniziato la selezione.
Per farla ho fissato due barre da 25mm, lunghe 550mm a due supporti di ferro e ho simulato il piano scanalato con una piastra di alluminio da 20mm su cui avvito 4 supporti di test.
E qui sono iniziati i dubbi.......
Alcuni cuscinetti lineari presentano un po' di gioco (poco ma fastidioso), altri invece sembrano "precaricati", ovvero forzano leggermente e sembra quasi che vadano a scatti.
Quelli che vanno un po' a scatti, dopo tot ore di utilizzo si "faranno la strada" e andranno bene o rimarranno sempre "scattosi"?
Quelli "perfetti", dopo tot ore di utilizzo prenderanno gioco?
Il surriscaldamento dei cuscinetti e delle barre, durante il funzionamento, che influenza avrà sulla precisione degli scorrimenti?
Ad esempio, quelli con un po' di gioco, durante l'utilizzo si scalderanno e andranno bene?
Spero che qualcuno più esperto di me abbia già affrontato questo problema e possa darmi qualche consiglio...
un salutone e un grazie a tutti
fabio