CNC "Code-G"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kon
Senior
Senior

Re: CNC "Code-G"

Messaggio da kon » sabato 25 giugno 2011, 17:14

Ultima prova a circa 700mm/min e passate da 1,5mm spaccati, tempo 2-3 minuti ed il risultato è ancora molto buono, peccato per l'occhio della "e", ma la fresa era troppo grande per poterlo fare.
La fresa è sempre quella da 4 mm monotagliente cinese :D
Eccovi le foto, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » sabato 25 giugno 2011, 18:00

Ottimo lavoro ma secondo me se metti una fresa di quelle buone e monti la macchina su un basamento di ferro puoi fare passate anche di 3 mm.
Comunque la fresetta da 4 truciola bene per essere cinese e usurata , dove l'hai presa?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 25 giugno 2011, 18:10

Grazie, veramente il basamento l'ho proprio finito di pitturare ieri (verde prato) e dovrei avere un'altra fresa in HM da alluminio 2 taglienti, ma per le prove meglio non rischiare :roll:
Le frese cinesotte che ho, sono queste:
http://cgi.ebay.it/5x-157-Carbide-CNC-R ... 20b1eca175
ma a dire il vero, dai 3mm di diametro in giù, sono troppo fragili, mentre quelle da 4 che ho, le ho affilate con una molatrice da banco perchè così come mi son arrivate, fanno quasi schifo negli affondi.
Ciao

manta
Junior
Junior

Messaggio da manta » sabato 25 giugno 2011, 21:17

volevo farti i miei complimenti gran bel lavoro

manta da roma

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 26 giugno 2011, 0:21

GRAZIE Manta, sei stato sintetico, ma il tuo intervento lo apprezzo molto anche perchè non precede o segue nessuna domanda :lol: (scherzo :lol: ).
Ciao e grazie ancora.

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » domenica 26 giugno 2011, 11:07

ken_ken2 ha scritto:Bravo kon i miesi più sinceri complimenti =D> =D> =D> se intitolavi il video tipo " ecco le prove sul mio nuovo centro di lavoro " e mettevi una delle migliori marche ..... credo che ci sarei pure cascato ancora complimenti =D>

una curiosità  ma come fai a lavorare a secco che fresa è....? se puoi magari posta un link...... grazie :wink:
Grazie del link kon :D

lo so che può sembrare a volte un po seccante ma se un utente ti sceglie per porti una domanda vuol significare che apprezza il tuo operato ..... :mrgreen: :wink: .... io quando incontro una persona come te ne approfitto per cercare di imparare qualcosa e ti trovo sempre disponibile alle risposte, questo ti fa onore e scaturisce un vero e proprio Sincero complimenti per quello che fai, trovo le tue cnc molto al di sopra di chi fa cnc "professionali" ........ ancora complimenti =D> =D> =D>

........... c'è l'ho fatta a fare i complimenti senza approfittare di una domanda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...........

Ovviamente spero nel tuo senso dell'umorismo :wink:

manta
Junior
Junior

Messaggio da manta » domenica 26 giugno 2011, 11:31

devi ringraziare che abitiamo molto lontani altrimenti ti sarei attaccato come una cozza allo scoglio.
Sono affascinato da queste macchine ma per ora non sono in grado di poterla costruire, non ho le giuste conoscenze in merito e neanche l'attreezzatura giusta, ma arrivera quel giorno ..................................................................................

Ricordati di me perche ti tempestero di domande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non è una minaccia.

marco da Roma

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 28 giugno 2011, 8:34

La minaccia di Manta mi era sfuggita :lol: , no problem, se hai domande, basta farle.
Tornando sulle prime lavorazioni di prova, ho anche fatto un pseudo 3d su alluminio del protagonista del video-giocho "Halo".
Le foto non rendono giustizia e vi garantisco che il luccichio non mi consentiva la messa a fuoco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » martedì 28 giugno 2011, 8:35

spettacolare =D> =D>
Volere è potere

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 28 giugno 2011, 9:00

Aspetta di vedere la dimensione del soggetto =P~
e considerato che come fresa sferica di finitura non ho impiegato un bulino ma una semisferica da ben 1mm, di dettagli ce ne sono molti.
Ecco la foto dopo la sgrossatura da 4mm a candela ed un piccolo video di prima fase di finitura, ciao.
http://www.youtube.com/watch?v=QWLcuvFb4ow

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 28 giugno 2011, 9:14

Sei partito da un buon 3D...se hai il modello intero puoi tentare di lavorarlo in 2 piazzamenti, fronte e retro.
E' un soggetto che si presta molto bene a delle prove di precisione sulla Z, ha superfici oblique che mettono in evidenza ogni errore nei posizionamenti :wink:

ps: hai fresato la morsa!? :D

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 28 giugno 2011, 9:21

In parte si :lol:
La cosa stupefacente è la visiera che è molto sottile (quasi tagliente), ma perfettamente riuscita.
Adesso mi manca una prova su vetronite, se qualcuno ha un piccolo progetto di pcb, con piste minuscole, potremmo provare a farlo :wink:

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » martedì 28 giugno 2011, 10:11

tempi di lavorazione tra sgrossatura e rifinitura?
Ciao
Volere è potere

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 28 giugno 2011, 12:43

Bhoo, ma siamo vicini alle 4 ore, se consideri che ci ho fatto la finitura finale con una punta semisferica da 1mm con passaggi laterali di 0,05mm, mi sembra un bel tempo.
Per meglio stressare e forzare la possibilità  di avere errori, ho anche impostato una elevata accelerazione, infatti nei cambi di direzione della X erano talmente immediati che pensavo che avrebbe perso qualche passo o che si verificasse qualche problema di backslash, ma il tutto è andato liscio :D

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » mercoledì 29 giugno 2011, 8:54

allora viaggiano bene vero i sanyo denki? :D ciao kon bel lavoro :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”