Post-processore utensili diverse.

Rispondi
S.H.S 68
Member
Member

Post-processore utensili diverse.

Messaggio da S.H.S 68 » mercoledì 6 luglio 2011, 22:45

Salve a tutti.Ragazzi scusate la stupida domanda ma come posso avere post-processore che mi permette a lavorare con utensili diversi (Art-Cam) O almeno dove si trova?? Grazie! :oops: :oops:

vdeste
Senior
Senior

Re: Post-processore utensili diverse.

Messaggio da vdeste » giovedì 7 luglio 2011, 10:20

In pratica devi salvare i diversi percorsi fatti con utensili diversi in un unico gcode. Se usi mach3 non ricorso se è presente in ac il post, però nel forum qualcuno lo ha scritto e postato un pò di tempo fa, usa la funzione cerca che dovresti trovarlo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

S.H.S 68
Member
Member

Messaggio da S.H.S 68 » venerdì 8 luglio 2011, 20:11

Grazie Vdeste.Il problema e che non so dove trovarlo in Art Cam :?: :?:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 8 luglio 2011, 21:50

Se intendi dove selezionarlo, dopo che hai generato il percorso, quando lo vai a salvare, hai presente la schermata con le frecce rossa e nera dove da un lato hai i percorsi generati e li sposti nell'altro riquadro per salvarli?, bene lì sotto c'è il menù a tendina con i post. Se invece intendi la cartella che contiene i post, sta nella cartella di artcam, sottocartella postp.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

S.H.S 68
Member
Member

Messaggio da S.H.S 68 » sabato 9 luglio 2011, 18:12

Risoltooo!! Grazie 1000 Vdeste! :D :salute:

federfico01
Newbie
Newbie

Messaggio da federfico01 » giovedì 4 agosto 2011, 19:58

scusate se mi intrometto ma anchio ho lo stesso problema ho letto e riletto quanto sopra ma non trovo il menù a tendina dove scegliere il postprocessore mi date una dritta grazie :(

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 4 agosto 2011, 20:08

Dopo aver generato il percorso, "operazioni percorsi utensile" quando clicchi sull'icona col floppy, si apre la finestra "salva percorsi". Ci sono 2 riquadri grandi, separati da tre frecce, due nere ed una rossa, lì trovi elencati i percorsi da salvare, subito sotto il riquadro di destra, c'è un riquadro più piccolo con un menù a tendina, col simbolo di artcam vicino, sul riquadro c'è scritto" il file CAM in uscita è formattato", cliccando sulla freccetta del menu a tendina si apre l'elenco dei post, una volta selezionato si clicca su salva.

federfico01
Newbie
Newbie

Messaggio da federfico01 » giovedì 4 agosto 2011, 22:26

scusami forse sono duro di comprendonio ma normalmente io salvo in "APEX (cnc) e non trovo quello che ho creato nella cartella postp in artcam9 cosa non riesco a capire ? portate pazienza :?

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 5 agosto 2011, 9:31

Forse c'è un malinteso. Tu salvi con il post "APEX" , perchè è una tua precisa scelta, (hai un controllo che usa quella sintassi), oppure perchè è il primo della lista, e non ti sei accorto che aprendo il menù a tendina ti escono altri 50 post compreso Mach ed altri ???. Seconda cosa, una volta che tu hai scelto il post , nel tuo caso "APEX.cnc", o qualunque altro, quando clicchi su salva, si apre la classica finestra di windows dove indichi il percorso per il salvataggio del file. Non mi ricordo quale percorso indica di default, ma di sicuro non li va a salvare nella cartella "POSTP". Nella cartella "POSTP" ci sono solo i postprocessori per il salvataggio del file, il file .cnc viene salvato in una directory diversa, che tu vai ad indicare. Spero di essere stato chiaro.

federfico01
Newbie
Newbie

Messaggio da federfico01 » venerdì 5 agosto 2011, 15:51

allora mi spiego meglio io salvo in apex perchè nel tutorial che mi sono letto lo indicava come il migliore, per il resto quello che hai sritto è tutto giusto e molto chiaro, il fatto è che quando vado a salvare mi scrive " i percorsi usano utensili diversi ed il postprocessor usato non supporta il cambio utensile " cosa mi consigli di fare ? cambiare metodo di salvataggio, qualè il mgliore a tuo parere ? Ringrazio santa pazzienza

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 5 agosto 2011, 15:59

Allora, tu hai creato più percorsi. Nella finestra con i due riquadri grandi e le frecce due nere ed una rossa, e il riquadro piccolo dove scegli apex .cnc, ti ritrovi tutti i percorsi elencati. Per essere precisi, uno lo trovi nel riquadro destro, ED E' QUELLO CHE STAI SALVANDO, gli altri ( o l'altro) sono in attesa, diciamo a deposito nel riquadro di sinistra. Le frecce rossa e nere servono a spostare i file da "DEPOSITO" A "SALVATAGGIO". Se usi il post Apex, che penso non abbia il cambio utensile, devi salvare i file uno per volta, spostandoli di volta in volta da sinistra a destra e viceversa, in modo che a destra ci sia sempre un solo file. Se invece usi un post con ambio utensile (ATC / MTC) puoi spostare tutti i file insieme nel riquadro di destra, e salvare con un unico file.

federfico01
Newbie
Newbie

Messaggio da federfico01 » venerdì 5 agosto 2011, 16:28

molto gentile ho provato il salvataggio in tutti quelli presenti nel menù a tendina e niente mi scrive "lo sgross 6 mm' e finitura usano l'utensile n° 1 ma la geometria dell'utensile è diversa " più provo e più mi sembra di non capire, se salvo come hai detto uno per volta poi devo caricare più volte il file in Mach 3 per fare tutto il ciclo della lavorazione ? porta pazzienza grazie

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 5 agosto 2011, 17:26

Si, hai intuito proprio bene, se per una lavorazione corretta devi usare più utensili, devi salvare più g-code ed in mach 3 aprirli uno per volta. Nel salvataggio li chiamerai ad es. I "....sgrossoendmill6", II "....lavball3mm", III "finitball1mm". Se vuoi salvare in un unico g.code devi usare un post, -(cerca nella sezione artcam il post lo ha editato Carlom) con il cambio utensile ( MTC). In questo caso carichi un unico file e quando si ferma la lavorazione cambi l'utensile rifai start e riparte. Attenzione solo che quando scegli l'utansile in artcam lui li chiama sempre utensile n1, sei tu che quando lo scegli devi mettere n 2 n3 ecc... C'è pure un modo manuale, una volta che hai fatto più g.code li incolli in un vuovo file TXT con notepad, avendo cura di scrivere tra la fine di un file e l'inizio del successivo il comando M00. (qusto me lo ha suggerito Zebrauno).

federfico01
Newbie
Newbie

Messaggio da federfico01 » venerdì 5 agosto 2011, 18:51

Grande non so come ringraziarti per il momento sembra funzioni =; ciao alla prossima

Rispondi

Torna a “Artcam”