La mi' cnc MK II, quella ticcia

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: La mi' cnc MK II, quella ticcia

Messaggio da Zebrauno » lunedì 11 luglio 2011, 13:36

Prima di tutto se vedi che la carcassa del motore sale di temperatura anche da fermo significa che non e' attiva la riduzione della corrente a riposo.

Poi se i motori si scaldano cosi' tanto in pochi minuti, magari muovendo gli assi a vuoto, significa che la corrente impostata sui drivers e' sicuramente troppo elevata per quei motori.

Prova a lasciare accesa la cnc per 30 minuti e poi a far lavorare i 3 assi a vuoto, a mandrino spento, per 10 minuti e verifica di quanto si e' alzata la temperatura.

Cerca di capire se si stabilizza o continua a crescere facendo muovere gli assi per altri 10 minuti.

Di norma quando un componente elettrico, un driver o un finale, sono incapaci di far assestare la temperatura di esercizio entro un margine fisso rispetto a quella ambientale significa che stanno assorbendo piu' corrente di quella per cui sono progettati.

Se stai usando motori da 8A prova a pilotarli a 6A, con le viti che hai montato avrai comunque spinta in abbondanza.

antaniocnc
Member
Member

Messaggio da antaniocnc » lunedì 11 luglio 2011, 16:21

grazie per i preziosi consigli, provo e vi faccio sapere :)

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 11 luglio 2011, 16:25

Nel frattempo resto qui in vista di nuovi super bassi creati da Massimo 8)

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 11 luglio 2011, 19:08

attualmente ne ho 12 da finire (tutti lavorati al cnc, c'è da finire il lavoro manuale) , ma oggi ho iniziato un lavoro nuovo su una 5 assi, mi sà  che lavoro pure tutto agosto, la vedo dura finirne anche solo un paio, che peraltro sarebbero già  quasi pronti, con sto caldo poi, và  già  bene se non collasso quando esco dal lavoro.

Io con il settaggio a 4,5A (6A di picco) non ho mai avuto problemi nè di surriscaldamento nè di prestazioni.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”